ARIANO ADERISCE AL PROGETTO “SIBaTer”

Presentato il progetto di Supporto istituzionale alla "Banca delle Terre”.

Ariano_Irpino-StemmaL’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 23 del 12  novembre 2020,ha aderito al progetto “SIBaTer”- Supporto istituzionale alla “Banca delle Terre”.

Il progetto prevede che i Comuni possano avviare procedure di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare e di terre, pubblicando – previo censimento – avvisi rivolti ai giovani in età 18-40 anni, per l’assegnazione in concessione dei suddetti beni sulla base di un progetto di valorizzazione presentato dai destinatari dell’avviso.

L’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – supporterà i Comuni del Mezzogiorno  nelle attività connesse all’attuazione della misura “Banca delle terre”, con riguardo ai compiti affidati loro dalla normativa nazionale: ricognizione, censimento e affidamento dei beni.

Il progetto “SIBaTer” è finanziato dal POC Governance 14/2020, programma complementare al PON cofinanziato dai fondi europei e quindi totalmente gratuito per il nostro Comune.

Il Sindaco Enrico  Franza, riferisce:  “Così come più volte ricordato nei mesi scorsi  è, tra le priorità della nostra Amministrazione,  la valorizzazione delle  tradizioni  e il massimo impegno perché si intercettino tutte quelle opportunità rivolte ai nostri giovani”.

Source: www.irpinia24.it