Montemiletto – Inaugurazione “Oasi della Carità” a Montaperto
L'evento si terrà il 12 luglio
Montemiletto - A gennaio 2019 con l’incontro “Va e ripara la mia casa” è stata ufficialmente riaperta al culto , dopo la ristrutturazione, la chiesa di S Eustachio di Montaperto di Montemiletto.
In prosieguo con il percorso iniziato nel 2019 “ Va e ripara la mia casa –solo l’amore edifica”è stata portata a completamento nella stessa frazione di Montaperto di Montemiletto, in via Dietroisanti altra opera ”Oasi della Carità” che he sarà inaugurata il 12 luglio 2020 alle ore 19.00 alla presenza del Sacerdote don Pasqualino Lionetti promotore di tutta l’attività, il dott. Mario Spagnuolo esperto in Agronomia ,l’ingegnere Pagliuca Antonio, direttore dei lavori, don Fabiodel’ordine dei Salesiani,la Dott.ssa Lionetti Marisa e il Dott. Laguardia Antonio rappresentanti dell’istituzione Famiglia, la Dott.ssa Marcarelli Angela responsabile Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia. Concluderà l’incontro il Vescovo di Benevento Sua Eccellenza Felice Accrocca.
L’Oasi della Carità è uno spazio che nasce dalla idea che la Chiesa esce dal chiuso dei suoi luoghi per camminare nel mondo insieme e vicina a tutti gli uomini per ripercorrere la scelta che ha fatto Gesù; che ricorda l’incontro dell’uomo nella sua integralità con la provvidenza di Dio che lo coinvolge nel suo progetto di amore e lo invia a camminare nel mondo per essere “esperto in umanità” e testimone e segno di liberazione e riconciliazione;.
L’oasi della Carità è una area attrezzata per le attività ludico- ricreative, di intrattenimento, per la celebrazione all’aperto ,in questo particolarissimo e complesso tempo di Covid, dell’Eucarestia e ’ un’area protetta che offre l’opportunità di vivere al suo interno in sicurezza e serenità importanti momenti comunitari
L’apertura di questa area che rappresenta una opportunità per tutta la comunità è stata resa possibile grazie al lavoro paziente e operoso dei volontari e dei professionisti che hanno messo a disposizione la loro opera e la loro competenza. A loro un grazie speciale.
Essa sarà affidata alla cura della comunità stessa in modo particolare al gruppo dei giovani.
Programma
Saluti e introduzione – DON PASQUALINO LIONETTI Parroco della Chiesa di S.Eustachio di Montaperto di Montemiletto.
MARIO SPAGNUOLO – Dottore esperto in agronomia – L’oasi: luogo, caratteristiche, funzione e ruolo.
PAGLIUCA ANTONIO – Ingegnere direttore dei lavori – L’idea dell’oasi della Carità e sua realizzazione.
Padre DON FABIO salesiani Napoli – Formazione integrale dell’uomo secondo don bosco
Lionetti
Rappresentanti della famiglia “ Oasi che realizza”
MARCARELLI ANGELA –Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia - La partecipazione a fondamento della sinergia di intenti ed azioni che realizzano.
SUA ECCELLENZA VESCOVO DI BENEVENTO SUA ECCELLENZA FELICE ACCROCCA : conclusioni e inaugurazione
Saranno issate le bandiere del Vaticano e la Bandiera italiana con l’esecuzione dei rispettivi inni e sarà piantato un albero di mandorlo , primo albero a fiorire in primavera , simbolo di speranza per tutti e ciascuno.