Concorso scuola 2020: si cercano insegnanti
Come si legge dai bandi concorso scuola pubblicati in Gazzetta sono circa 62mila i posti a disposizione
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale ben 4 bandi per le selezioni pubbliche che prevedono l’assunzione di circa 62mila docenti per la scuola dell’infanzia e primaria e per la secondaria di I e II grado.
Più precisamente, sono 61.863 i posti disponibili e sono suddivisi nel seguente modo:
- 12.863 posti per il concorso per il personale docente della scuola dell’infanzia e di quella primaria;
- 25.000 posti per il concorso ordinario per il personale docente della secondaria di I e II grado;
- 24.000 posti per il concorso straordinario per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di I e II grado.
A questi si aggiunge un ultimo bando riguardante la procedura straordinaria per l’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella secondaria di I e II grado. Per partecipare a questa selezione sono richiesti almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20 e l’aver svolto almeno una annualità di servizio nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di partecipare.
Per quanto concerne le modalità di presentazione della domanda, i candidati potranno presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica attraverso una piattaforma che verrà messa a disposizione dal Miur, a cui si potrà accedere attraverso le credenziali SPID o un’utenza valida per accedere ai servizi dell’area riservata del sito del Ministero o Istanze On Line.
Le scadenze variano a seconda che si tratti di concorso ordinario o straordinario. I docenti interessati a partecipare ai concorsi ordinari dovranno presentare la propria domanda dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.
Invece, per quanto riguarda la procedura straordinaria per l’abilitazione e il concorso straordinario per le scuole secondarie di I e II grado, si potranno inviare le domande dalle ore 9.00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.
Per maggiori dettagli, clicca qui per il testo integrale dei vari bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale.