Mercogliano – Al via l’iniziativa “Adotta un amico a quattro zampe”

Approvata dal consiglio comunale del 13 dicembre

Mercogliano-StemmaMercogliano – Il Consiglio Comunale di Mercogliano con delibera del 13 dicembre 2019 ha approvato all’unanimità, la mozione proposta da tutti i consiglieri di minoranza per favorire l’adozione dei cani abbandonati e custoditi presso il canile convenzionato con il Comune. 

Con tale delibera si ribadisce e conferma, come già fatto con delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 16.5.2017 (nel 2017 il canile registrava circa 170 unità), la necessità di divulgare e promuovere l’adozione dei cani randagi.

A tal fine fu adottata la successiva delibera n. 4 del 6.4.2018 per l’integrazione e la modifica del regolamento comunale, in ordine alla disciplina della TARI, con l’aggiunta al comma 1 dell’art. 40 del citato regolamento, della lettera d, come di seguito specificato: “ a favore del cittadino residente, per un periodo pari a 5 anni di vita del cane adottato, è prevista la riduzione della tassa sui rifiuti, a carico del nucleo familiare adottante, nella misura del 50% della TARI, per un massimo di 400 euro annui”.

I suddetti regolamenti prevedono agevolazioni sia in favore dei cittadini residenti che adottano i cani, con la riduzione della tassa sui rifiuti in favore del nucleo familiare adottante, nella misura del 50% della TARI, che in favore dei cittadini non residenti, con un bonus economico pari ad euro 100 annui, relativamente ad un periodo di 5 anni di vita del cane adottato.

Infine, l’adozione di un cane abbandonato, comporta altri vantaggi come la riduzione del disagio sociale delle famiglie attraverso la cosiddetta “pet therapy” ed un risparmio per le casse comunali (ad oggi la spesa annua è di circa € 140.000 iva inclusa).

 

Il Consigliere comunale  avv. Giacomo Dello Russo

Source: www.irpinia24.it