Avellino – La Lega Salvini Premier disapprova la gestione della sanità

Il 7 settembre una manifestazione presso l’A.O.S. “G. Moscati”

Lega Salvini PremierAvellino – Questa mattina, presso la sede provinciale in Via Mancini, la Lega Salvini Premier ha tenuto una conferenza stampa per esprimere la propria contrarietà alle nomine nel settore della sanità operate dal Governatore della Regione Campania De Luca. All’incontro con la stampa erano presenti il Segretario Provinciale della Lega Sabino Morano, Ettore De Conciliis e il Vice segretario provinciale del partito nonché Sindaco di Cassano Irpino Salvatore Vecchia.

Il Governatore De Luca ha scelto di recente i nuovi dirigenti di 14 aziende sanitarie ed ospedaliere campane tra cui l’A.O.S. “G. Moscati” e l’Asl di Avellino. A sostituire Angelo Percopo sarà Renato Pizzuti, finora direttore generale del Rummo di Benevento. Nessun cambio di vertice, invece, per l’Azienda sanitaria locale che continuerà ad essere amministrata da Maria Morgante.

Siamo rimasti interdetti per la mancanza di rispetto avuta nei confronti di questo territorio” ha affermato Sabino Morano in riferimento alla nomina di Renato Pizzuti di cui “non si mette in dubbio la professionalità” ma si considera inappropriata la scelta di De Luca dopo le vicende che si sono verificate al Rummo di Benevento dove è stata organizzata una raccolta di firme per allontanare Pizzuti e sembra che la sua uscita di scena sia stata accolta con manifestazioni di esultanza da parte degli utenti. “Stiamo vivendo lo smantellamento di quello che doveva essere l’eccellenza della provincia, l’ospedale Moscati, e della sanità in Irpinia e nelle zone dell’entroterra campano” ha aggiunto Morano. Per continuare a dar voce al disappunto del partito in merito alla gestione pubblica della sanità, il 7 settembre la Lega organizzerà una manifestazione di protesta presso l’ospedale Moscati: “La Lega deve porsi a capo di una vera e propria sollevazione popolare contro questo modo di gestire la ‘cosa pubblica’”.

Sulla situazione della sanità avellinese si è espresso anche Ettore De Conciliis: “L’A.O. Moscati fu aperta con tanta aspettativa. Doveva racchiudere non solo tante eccellenze e modernità ma fu progettata nell’assunto che attorno a questa struttura moderna dovessero unirsi i presidi ospedalieri di Avellino. Eppure, in poco meno di dieci anni, una struttura che doveva essere tra le prime in Campania, sta mostrando affanni, difficoltà e addirittura chiusure di reparti. Da poco meno di un anno c’è stato l’accorpamento con il Landolfi di Solofra che ha determinato difficoltà nell’organico. E’ mancata una visione d’insieme che sapesse dare risorse opportune per offrire un servizio sanitario adeguato ai cittadini”.

Sull’annullamento, dovuto alla crisi di governo, del comizio pubblico del premier della Lega Matteo Salvini previsto per il giorno di Ferragosto sulla spiaggia di Castel Volturno, Sabino Morano ha affermato: “Ancora una volta Salvini dimostra attenzione per il territorio”. Il Ministro dell’Interno ha limitato gli impegni politici in vista di quelli istituzionali a Roma ma presenzierà regolarmente al comitato d’ordine pubblico e sicurezza che si terrà sempre a Castel Volturno.

Source: www.irpinia24.it