Amministrative 2019 – Ariano Irpino, Franza: “Alle passerelle preferiamo i programmi”

Così il candidato Sindaco della Coalizione di centro-sinistra

stazioneAriano Irpino – Nuova tappa in periferia per Enrico Franza, che ha incontrato i cittadini della località Stazione ad Ariano Irpino.

Ad aprire gli interventi è stata la candidata al consiglio comunale Veronica Tarantino, che ha evidenziato che la coalizione che sostiene Franza si fonda su cinque parole d’ordine: entusiasmo, leggerezza, cuore e anima, ma soprattutto unità. E garantendo che “il nuovo corso della politica del centrosinistra unito metterà da parte i personalismi per il rilancio della comunità”.

A farle eco il candidato Michele De Gruttola, che a nome della coalizione ha espresso l’esigenza primaria di riportare la politica tra la gente, per comprenderne i problemi e recepirne le richieste concrete. Temi più legati alle difficoltà delle periferie sono stati trattati da De Gruttola ma anche dall’altro candidato al consiglio comunale Luca Pannese, che ha auspicato il cambiamento per fare uscire le contrade e le periferie dall’isolamento, affrontando finalmente i problemi legati alla viabilità, alla metanizzazione, all’emergenza idrica e alla raccolta differenziata dei rifiuti.

La parola è poi passata ad Enrico Franza, che ha illustrato ai presenti i punti salienti del programma elettorale del centrosinistra, toccando gli argomenti a lui più cari: agricoltura, filiera agroalimentare, fondi strutturali, ma anche il rilancio della cultura con la valorizzazione del museo archeologico, la riqualificazione del Castello Normanno, la promozione dell’associazionismo.

Forte la provocazione lanciata dal candidato a sindaco per il centrosinistra: “Per amministrare bene Ariano basterebbe ripartire dal vecchio programma dell’attuale maggioranza, per realizzare le tante promesse che erano state elargite e che sono state puntualmente disattese”.

Ci attende una sfida di ricostruzione del tessuto economico, urbano e sociale di una città che ha perso la trama unitaria di sviluppo. – ha dichiarato Franza -. Abbiamo assistito a una evidente mancanza di programmazione. La maggioranza uscente si è ammantata di meriti che non ha. Tutto ciò che è stato fatto proviene da lontano e dall’opera di altri”.

La politica del fare rispetto alla politica di mera propaganda è l’alternativa proposta da Franza ai cittadini arianesi. “Oggi osservare le passerelle di coloro che si professano avanguardisti significa assistere ad un vuoto ideologico e alla carenza di contenuti programmatici, sfruttando spesso argomenti che dovrebbero essere trattati con maggiore cautela, come ad esempio la sanità”, ha poi affermato il candidato del centrosinistra.

Una coalizione che intende “ripartire dalla ricostruzione delle periferie perché abbiano una loro anima, un loro futuro, per essere parte attiva di una grande comunità. Ma anche cercando di dare una boccata di ossigeno alle tante individualità che da sole non ce la fanno a sopravvivere. Noi vogliamo provare ad inaugurare una nuova stagione, che dia speranza alle gente – ha concluso Franza -, e dia un motivo in più per vivere ad Ariano Irpino, riscoprendo la fierezza di essere arianesi”.

Oggi Enrico Franza incontrerà i commercianti alle ore 15.00 in località Cardito, presso la IrpiniaCom, per poi trasferirsi alle ore 18,00 al ristorante Maeba per il Tech Meeting, prima dell’incontro con la cittadinanza presso la scuola Mancini alle ore 20,30.

Source: www.irpinia24.it