Avellino – Bando di assegnazione degli alloggi popolari

Ad Aprile la pubblicazione, un passo importante contro l'abusivismo

btyAvellino – Si è tenuta questa mattina, presso la sede della Cisl Irpinia Sannio di Via Circumvallazione, la conferenza stampa di presentazione del nuovo bando di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, in seguito alla sottoscrizione della delibera da parte del Commissario Straordinario Giuseppe Priolo. Un passo importante e atteso da tempo, dopo l’ultimo bando del 2006.

Potranno presentare domanda coloro che hanno la cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea e gli extracomunitari, purché siano iscritti alla lista degli uffici provinciali del lavoro o impiegati in un’attività lavorativa debitamente autorizzata. Inoltre, tutti dovranno essere residenti o lavorare nel Comune di Avellino; non avere diritto di proprietà, usufrutto ed abitazione di alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare e non essere occupanti abusivi. L’ultimo requisito necessario riguarda il reddito annuo complessivo convenzionale del nucleo familiare (come previsto dalla Legge Regionale  Campania 2/7/1997 N.18), riferito all’anno precedente a quello di pubblicazione del bando, che non deve superare la soglia dei € 14.038,63.

Entro trenta giorni dall’uscita del bando, i cittadini che possiedono i suddetti requisiti potranno compilare un modulo predisposto dal Comune e consegnarlo direttamente all’Ufficio Protocollo oppure spedirlo mediante raccomandata o posta elettronica certificata. Alla scadenza della presentazione delle domande, verrà nominata una commissione comunale che avrà il compito di istruire le pratiche che, successivamente, saranno oggetto di valutazione di una commissione provinciale assegnazione alloggi per la definizione di una graduatoria provvisoria. Dopo la sua pubblicazione, i cittadini avranno trenta giorni di tempo per presentare eventuali ricorsi, dopo di che si proseguirà con la graduatoria definitiva. Saranno assegnati alloggi recuperati con la ristrutturazione o quelli liberati. 

La pubblicazione di un bando è un passaggio necessario per ristabilire la legalità nel settore e porre un freno all’abusivismo. Tuttavia, restano in sospeso alcuni punti importanti. Il primo riguarda la liberazione degli alloggi occupati dai ‘senza titolo’, cittadini non idonei perché sono già titolari di un alloggio di proprietà. Inoltre, c’è da considerare la sottoscrizione dei contratti perché ci sono ancora alloggi comunali occupati da inquilini regolari ma senza contratto” ha affermato Fiorentino Lieto del Sunia Cgil. “Un’altra esigenza è la dotazione di un regolamento condominiale e di una carta dei servizi per gli inquilini comunali affinché siano chiari i loro diritti e doveri” ha dichiarato Franco Relmi della Sicet Cisl.

Fiorentino Lieto ha rivolto un appello al commissario Priolo: “Chiediamo il potenziamento dell’Ufficio Assegnazione del Comune di Avellino perché l’attuale organico non riesce a farsi carico dell’importante mole di lavoro, situazione evidenziata già durante la precedente amministrazione Foti”. Gettiamo le basi per le richieste alla prossima amministrazione, sperando che sia animata da buone intenzioni, coerenza e volontà di voler operare per i cittadini e per la città”

 

Source: www.irpinia24.it