Avellino – “Bach is in the Air”, il duo Bahrami-Rea all’Auditorium dell’Hotel de La Ville

Secondo evento della stagione musicale “L’Acquerello”

image_6483441 (1)Avellino – La musica classica incontra il jazz, in quel filo conduttore che lega lo stile di Johann Sebastian Bach al genio dei pianisti Raman Bahrami e Danilo Rea, ospiti (con il progetto “Bach is in the Air”) del secondo appuntamento della stagione musicale “L’Acquerello”, organizzata dall’associazione socio-culturale “I Senzatempo” e rientrante in un ciclo di eventi in programma presso l’Auditorium dell’Hotel de la Ville.

“Questa stagione è molto variegata, in quanto non comprende soltanto musicisti del filone jazz, blues o soul, ma anche moltissima musica autorale”, afferma Maria Rusolo, responsabile della comunicazione. “Per noi è un punto di arrivo molto importante, da anni ci occupiamo nella nostra città di realizzare la cultura a 360 gradi, nonché seminare quanta più armonia e bellezza sia possibile. Quest’associazione, composta da un gruppo di amici, prova ancora oggi a costruire un percorso culturale molto importante per questa città. È per questo motivo che vorremmo un maggior coinvolgimento, un’attenzione simile a quella che riceviamo dalla stampa e dalle istituzioni regionali”.

Ed è proprio ai tanti aspiranti musicisti della Campania che è rivolta un’altra importante iniziativa de “I Senzatempo”: il bando di concorso, intitolato “Il Jazz e i colori della musica” e istituito dall’associazione per promuovere la creatività autoriale. “In palio vi sono seminari presso Siena Jazz, una delle fondazioni più importanti d’Italia che ha offerto anche il proprio patrocinio morale all’iniziativa” continua la Rusolo. “I ragazzi possono presentare la domanda di partecipazione, con brani inediti e arrangiamenti di standard”. Una giuria tecnica, composta da Luciano Moscati (presidente dell’associazione “I Senzatempo”), Franco Caroni (direttore di Siena Jazz), Paolo Fresu, Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Stefano Giuliano, Danilo Rea e altri grandi critici e compositori, sarà coinvolta nella valutazione delle proposte di questi giovani musicisti.

La stagione musicale “L’Acquerello” proseguirà fino a maggio, con l’esibizione di artisti del calibro di Joe Barbieri e gruppi come Gaia Cuatro. Inoltre, sarà recuperata la serata con Tosca, inizialmente cancellata a causa di problemi di salute della cantante vincitrice, con Ron, dell’edizione 1996 del Festival di Sanremo.

Source: www.irpinia24.it