Napoli – Presentazione del libro “Il gusto di raccontare” di Fabiana Mendia

Appuntamento presso il Palazzo Reale venerdì 23 novembre, alle ore 17.30

Copertina libro Fabiana MendiaNapoli - Dalla letteratura all’archeologia, dalla poesia alle arti figurative, per una festa della cultura. Con la rassegna “Intrecci d’autore”, MANN e Fondazione Premio Napoli saranno ancora insieme venerdì 23 novembre alle ore 17.30 per la presentazione del libro “Il gusto di raccontare. Crostacei, molluschi e frutti di mare nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine” (Timìa Edizioni, 2018), scritto dalla giornalista e storica dell’arte Fabiana Mendia, presidente dell’associazione Arte in Diretta.

Dopo l’incontro tra i lettori ed Elio Pecora (finalista per la sezione “Poesia” del Premio Napoli 2018) nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, questa volta sarà proprio il MANN a “trasferirsi” nella splendida sede della Fondazione, all’interno di Palazzo Reale: introdurrà l’incontro Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli. Al tavolo dei relatori, con Fabiana Mendia, saranno presenti Claudio Novelli ed Enrico Mascelloni. Le letture di Yuri Napoli sottolineeranno l’aspetto performativo della presentazione.

“Il gusto di raccontare. Crostacei, molluschi e frutti di mare nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine” non è soltanto la narrazione, per immagini e parole, del significato simbolico del cibo nell’arte, ma è soprattutto un viaggio diacronico, in cui il tema dell’alimentazione riflette il bagaglio di tradizioni che hanno segnato la cultura della convivialità, dal passato al presente. È il primo testo di una collana più ampia, che si articolerà in otto volumi e avrà come oggetto diverse specialità gastronomiche (dal pane ai legumi, dalla pasta ai dolci), sempre rilette attraverso lo sguardo degli artisti che ne interpretarono con le loro opere il fascino quotidiano.

Fabiana Mendia continua, così, la collaborazione culturale con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (nel 2017 al MANN è stata organizzata una sua conferenza su Winckelmann), all’insegna di un’analisi rigorosa e attenta del valore dell’arte antica e moderna nel nostro presente.    

Source: www.irpinia24.it