Ischia – Al bando i “cafoni” che girano seminudi per le strade del centro

Decoro urbano: dopo il divieto di stendere i panni, quello di camminare svestiti e scalzi

image-4__1439228782_88.147.33.116Ischia – Estetica cittadina e decoro urbano ancora al centro dell’attenzione, nell’isola verde, dopo il divieto di “di sciorinare i panni per l’asciugatura da balconi prospicienti la pubblica strada, in cortili visibili al pubblico e sulla pubblica strada”, quello di camminare seminudi per strada.

Infatti un’ordinanza del sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino vieta “per le strade dell’intero territorio del Comune di Ischia, ad eccezione delle traverse in prossimità delle spiagge di camminare in costume da bagno, a torso nudo, scalzi, di provocare schiamazzi” per preservare “il decoro di una località turistica di fama nazionale e internazionale” quale è Ischia.

Questo perché è stato rilevato “sul territorio comunale con particolare riferimento ai centri storici e alle zone di maggior flusso turistico si verificano frequentemente comportamenti che vengono avvertiti da turisti e residenti” come indecorosi.

Nonostante i pareri contrastanti circa il divieto di stendere i panni in centro – che per molti è l’emblema del folklore partenopeo, fenomeno che viene immortalato addirittura negli scatti fotografici di turisti – il divieto di girare seminudi, in costume e scalzi per le strade di Ischia guarda al decoro.

C’ è da dire che Ischia non è semplicemente una località balneare, ma una vera e propria “città” sul mare con negozi, supermercati e residenti. Rispettare i luoghi pubblici, gli uffici e i locali commerciali così come avviene in zone non bagnate dal mare, andare alle poste, al supermarket o al bar “coperti” non è sempre comportamento adottato da tutti, però i trasgressori – come specificato sull’ordinanza – incorrono in salate sanzioni che vanno da un minimo di 25 euro fino a 500 euro.

Source: www.irpinia24.it