Amministrative 2018 – Avellino, Ciampi vince il ballottaggio, città a Cinque Stelle!
Il pentastellato sconfigge il rivale Pizza nella sfida finale con uno stacco del 20%
Avellino – E’ ufficiale, il nuovo sindaco del capoluogo irpino è Vincenzo Ciampi! Il candidato del Movimento Cinque Stelle è uscito vincente dal ballottaggio che l’ha visto scontrarsi con l’avvocato Nello Pizza. Pizza, leader della coalizione di centrosinistra, al primo turno si era fermato al 42,93 % nonostante le 7 liste a suo sostegno avessero raggiunto la maggioranza con il 53,26% dei voti. Nonostante ciò, l’avvocato non è riuscito a contrastare l’avanzata dei pentastellati, ai quali era arrivato in questi giorni anche il sostegno di Cipriano, Morano e Preziosi.
Un’affluenza nettamente in calo quella di oggi, si sono recati alle urne soltanto 23.463 cittadini (50,32%), che hanno proclamato Ciampi primo cittadino di Avellino con 13.694 voti (59,54 %), contro i 9.307 (40,46 %) del rivale. Uno stacco notevole che dimostra sicuramente una voglia di cambiamento e di novità da parte della città: è la prima volta che Avellino ha un sindaco pentastellato ed è la prima volta che in Consiglio Comunale ci sono presenze a Cinque Stelle.
E’ sul consiglio comunale che in queste ore saranno puntati gli occhi di tutti: Ciampi costruirà una maggioranza solida? Riuscirà a tener testa al muro dei 18 consiglieri eletti tra le liste a sostengo di Pizza? Una delle tesi sostenute dall’avvocato in questi ultimi giorni di campagna elettorale, infatti, riguardava proprio il problema della maggioranza e della governabilità instabile che avrebbe avuto l’amministrazione comunale in caso di vittoria di Ciampi. Staremo a vedere, per adesso il primo passo da fare è sicuramente definire la maggioranza in consiglio comunale e la formazione della Giunta.