Alfie Evans è morto. L’addio dei genitori e i messaggi dei sostenitori

Si è spento alle 2.30 di questa mattina il bimbo affetto da una grave malattia neuro-degenerativa

I sostenitori della battaglia dei genitori.

I sostenitori della battaglia dei genitori.

Londra – Notizia dell’ultim’ora. Alfie Evans è morto, l’annuncio è arrivato direttamente dai genitori tramite un post su facebook. L’addio da parte dei genitori: “Il nostro bambino ha aperto le ali stanotte alle 2.30. Abbiamo il cuore spezzato. Grazie a tutti per il vostro sostegno”.

Alfie, un bambino di quasi 2 anni nato a Liverpool, in Gran Bretagna, il 9 maggio 2016, che fino a poche ore fa era affetto da una malattia neuro-degenerativa, associata ad una grave forma di epilessia. E’ stato al centro di una lotta: tra genitori, disperati intenzionati a non far morire il proprio figlio, e medici e giudici che, vista la gravità della malattia e negative prospettive di vita per il bambino che per sopravvivere avrebbe dovuto essere costantemente collegato a macchinari, hanno prospettato ai genitori la sospensione di tutti i trattamenti per tenerlo in vita.

Nonostante i disperati sforzi di Kate e Tom (i genitori) e la richiesta di aiuto in Italia (l’ospedale vaticano del Bambino Gesù si era detto pronto ad accoglierlo), il piccolo non ce l’ha fatta. Secondo la magistratura inglese ogni tentativo di tenere in vita il piccolo Alfie sarebbe stato contro l’interesse dell’essere umano stesso in questione e per questo ha imposto il diritto di una fine dignitosa. Il piccolo infatti aveva un danno cerebrale catastrofico ed irreversibile, per lui impossibile vivere senza subire il supporto continuo di macchine e respiratore artificiale. Ora non resta che rispettare il delicato momento che sta affrontando la famiglia. Molti i messaggi da parte delle persone vicine ai genitori e sostenitori della battaglia contro la decisione della Magistratura inglese.

 

Source: www.irpinia24.it