Avellino – Stop di 30 giorni alla circolazione, firmata l’ordinanza
Il divieto sarà valido a partire da lunedì 30 aprile
Avellino – È stata firmata, dal sindaco Foti, l’ordinanza per lo stop di 30 giorni alla circolazione. Il problema dell’inquinamento ad Avellino, infatti, non si è ancora attenuato. Negli ultimi mesi sono state diverse le volte in cui è stato superato il limite di Pm10.
Questo nuovo divieto riguarderà i veicoli più inquinanti, in particolare i veicoli alimentati a benzina di categoria Euro 0, 1 e 2 e i veicoli alimentati a diesel di categoria 0, 1, 2 e 3.
Saranno esclusi: gli autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (se omologati per 4 o 5 posti) o con almeno 2 persone (se omologati per 2/3 posti) o con almeno il 60% dei posti effettivamente occupati (se omologate per più di 5 posti); i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico; i veicoli a metano o Gpl; gli autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali. Sono inoltre esentati dal divieto i veicoli di proprietà dei residenti o al servizio di persone con impedita o limitata capacità motoria.
Il divieto sarà valido a partire da lunedì 30 aprile e riguarderà le fasce orarie che vanno dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.