Forino – Amministrative 2018: tre possibili liste in campo

Elezioni anticipate per i forinesi dopo le dimissioni dell'ex sindaco Pasquale Nunziata consegnate lo scorso ottobre

comune forinoForino – Tra i comuni irpini chiamati al voto il prossimo 10 giugno c’è anche Forino, che sarà chiamato a scegliere il novantacinquesimo sindaco. Il piccolo comune forinese attualmente è commissariato in seguito allo scioglimento del consiglio comunale per le dimissioni rassegnate dal sindaco Pasquale Nunziata (eletto il 25 maggio 2014), con Con D.P.R. del 17 ottobre 2017, pubblicato sulla G.U. n.256 del 01-11-2017 che ha così fatto anticipare i tempi fissati invece per il 2019. A tenere le redini infatti è il commisario straordinario Silvana D’Agostino.

Sono diversi i nomi che circolano, soprattutto per quanto riguarda la carica di Primo Cittadino. Secondo le prime indiscrezioni, sarebbero ben tre le liste in corso di formazione. Una capeggiata dovrebbe essere capeggiata dal dottor Gregorio Iannaccone, nota figura forinese sia nell’ambito politico che nell’istituzione scolastica avendo coperto per un trentennio la carica di Dirigente Scolastico. Poi ci sarebbe la lista sostenuta dagli ex amministratori dell’era Nunziata che, stando alle ultime voci di corridoio, sarebbero pronti a proporre la candidatura a sindaco di Alfonso Amendola. Infine ci sarebbe la corsa di una terza compagine politica, presumibilmente con il marchio del Partito Democratico locale, che dovrebbe essere composta da una ricca componente giovanile. A capo di quest’ultima sono diversi i nomi che circolano: dall’Ingegnere Lorenzo D’Argenio al dottor Gerardo Masaniello, fino al dottor Benito Giliberti, Funzionario dell’Agenzia delle Entrate.

Per ora solo congetture dettate da semplici indiscrezioni che trapelano dall’elettorato locale. Ancora in corso e nel vivo le consultazioni tra le varie realtà partitiche locali per decidere sugli scenari politici di Forino. Bisognerà aspettare ancora qualche settimana per conoscere chi sia e chi sarà realmente coinvolto in prima persona nelle amministrative del 10 giugno. 

Source: www.irpinia24.it