Al via il bando “Programma Cassini 2018” per dottorandi e studiosi

Il bando riguarda l’organizzazione di convegni e giornate di studio italo-francesi

Caucasian male scientist holding pen and clipboard looking throuL’Ambasciata di Francia in Italia promuove il bando ’Programma Cassini 2018‘. Il bando ha lo scopo di permettere ai dottorandi e agli studiosi afferenti alle Università italiane di creare e sviluppare rapporti scientifici con università e centri di ricerca francesi. Cassini junior riservato ai dottorandi e Cassini Seniori riservato ai ricercatori. 

Per entrambe le categorie è previsto un finanziamento di 1000 euro, per l’organizzazione di una manifestazione scientifica a cui devono partecipare almeno due studiosi provenienti da Università e Centri di ricerca francesi. Le tematiche prioritarie da approfondire nell’evento, devono riguardare: Spazio Mediterraneo europeo, dalle crisi ai mutamenti in una prospettiva storico-politica e culturale; Lotta al cambiamento climatico, dalla climatologia alle scienze nella transizione energetica; Patrimonio culturale e innovazione tecnologica.

I progetti candidati devono riguardare l’organizzazione di un convegno internazionale o di un ciclo di seminari. Le domande per iscriversi devono essere  inviate entro e non oltre il 31 marzo. Tutti i progetti devono essere compilati in francese o in inglese, la manifestazione si svolgerà in un periodo tra settembre 2018 e giugno 2019. 

Source: www.irpinia24.it