Mercogliano – Opportunità per i disabili dell’Ambito Territoriale Sociale A02

Le persone interessate potranno presentare i propri progetti dal 26 febbraio

disabiliL’Ambito Territoriale Sociale A02 presenta un progetto sperimentale, a livello territoriale, di promozione della vita indipendente per le persone con disabilità. Tale sperimentazione prevede l’erogazione di supporti in favore delle persone adulte con disabilità che presenteranno il proprio progetto di vita indipendente e che saranno individuate come beneficiarie.

Possono accedere agli interventi  le persone che, all’atto della presentazione della proposta di progetto, risultino: residenti in uno dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale A02 (Contrada, Forino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, Sant’Angelo a Scala e Summonte); di età compresa tra 18 e 64 anni; in possesso di certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3; dimoranti presso il proprio domicilio e nel proprio contesto familiare.

La persona con disabilità potrà beneficiare di uno o più dei seguenti finanziamenti: Erogazione di incentivi economici per l’assunzione di un assistente personale (per esigenze di cura della persona, di supporto, ma anche a sostegno delle attività di inclusione sociale); Erogazione di incentivi economici per l’abitare in autonomia (a supporto della scelta di vivere in strutture di cohousing sociale o di gruppi appartamento regolarmente autorizzati al funzionamento); Partecipazione a work experience e/o percorsi formativi (con finalità di promozione dell’orientamento al lavoro, dell’inserimento lavorativo e dell’acquisizione di conoscenze spendibili nel mercato del lavoro); Voucher di valorizzazione del tempo libero (per la partecipazione ad attività sportive, culturali, relazionali, etc.); Mobilità e trasporto sociale (per la partecipazione alla vita sociale nei giorni festivi e/o nei fine settimana e per la copertura dei costi del trasporto assicurato dall’assistente personale); Domotica (per attrezzare l’ambiente domestico con specifiche tecnologie domotiche: sicurezza, comandi a distanza, arredi specifici, etc).

I progetti potranno essere finanziati fino alla data di realizzazione del 1 ottobre 2018, salvo diverse disposizioni e/o comunicazioni da parte della Regione Campania e/o del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le persone con disabilità interessate possono presentare il proprio progetto direttamente, o in caso di disabilità intellettiva anche attraverso il legale rappresentante, o in caso di temporanea impossibilità per ragioni connesse allo stato di salute anche attraverso altro familiare per legge autorizzato, utilizzando solo ed esclusivamente il “Modulo presentazione progetto di vita indipendente”.

Al suddetto modulo, va allegata: copia documento di riconoscimento della persona adulta con disabilità interessata e richiedente, in corso di validità ai sensi delle vigenti normative; copia documento di riconoscimento del richiedente (se differente dalla persona adulta con disabilità), in corso di validità ai sensi delle vigenti normative; certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3; ISEE Ordinario 2018 e ISEE Sociosanitario 2018.

Il progetto va presentato al Protocollo Generale del Comune di Mercogliano – Capofila Ambito Territoriale Sociale A02, a decorrere dalle ore 08:30 di lunedì 26 febbraio 2018, secondo una delle seguenti modalità: a mano al Protocollo Generale ubicato alla Piazza Municipio n. 1; a mezzo raccomandata a/r indirizzata a Comune di Mercogliano – Protocollo Generale – Piazza Municipio, 1 – 83013 Mercogliano; a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.mercogliano@pec.it . Eventuali progetti pervenuti prima dell’ora e data di apertura, oppure prodotti su modello differente da quello allegato all’avviso e parte integrante dello stesso, saranno considerati non validi.

Tuttei dettagli sono disponibili all’interno dell’Avviso ufficiale ‘Vita indipendente’.

Source: www.irpinia24.it