Avellino verso i finanziamenti per lo sviluppo urbano sostenibile

Tempo sino al 7 marzo per presentare progetti da 5 milioni di euro per la riqualificazione edilizia, pubblica e sociale

vvvAvellino – Il Comune di Avellino, come da delibera n.48 – parteciperà al bando europeo dell’iniziativa ‘Urban innovative actions (Uia) – line di azione Housing’ come delivery partner per il progetto ‘REfurbishing fOr Sustainable Urban ChallengE – Resource’ (Fondo di sviluppo per interventi di edilizia sociale per una città sostenibile), che mette a disposizione 80- 100 milioni di euro per cofinanziamenti di progetti per lo sviluppo urbano sostenibile. Verranno destinati non più di 5 milioni di euro a progetto con il cofinanziamento massimo dell’80% dei lavori da realizzarsi entro 3 o al massimo 4 anni. Avellino ha intenzione di cogliere la sfida del quarto bando del programma allo scopo di “progettare e testare un meccanismo di governance finanziaria plurifondo, che consenta di facilitare ed ampliare i processi di riqualificazione edilizia, prioritariamente quella pubblica e sociale, partendo dall’esigenza di ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici e raccogliere la sfida del miglioramento energetico”.

teamworkCon il progetto ‘REfurbishing fOr Sustainable Urban ChallengE “– Resource’: “L’Amministrazione comunale intende progettare -  come scritto sull’avviso online – e testare un meccanismo di governance finanziaria, che consenta di facilitare ed ampliare i processi di riqualificazione edilizia, prioritariamente quella pubblica e sociale, partendo dall’esigenza di ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici e raccogliere la sfida del miglioramento energetico. L’obiettivo ipotizzato è quello di definire un percorso gestionale innovativo che consenta di “monetizzare” i benefici derivanti dall’intervento, ovvero prevedere la costituzione di un fondo “blended” per una gestione integrata e che rappresenti un volano dello sviluppo del territorio anche, eventualmente, attraverso la patrimonializzazione di alcuni edifici al fondo, capitalizzazione che potrebbe rappresentare il primo step per la costituzione di un fondo di investimento pubblico promosso da un’Autorità Comunale”.

L’Uia è un’iniziativa volta a fornire alle aree urbane di tutta Europa risorse per testare soluzioni nuove e non provate. Il bando chiuderà il 30 marzo 2018. “Potranno partecipare – come specificato sull’avviso – enti, agenzie, organizzazioni della società civile, organizzazioni, partner del settore privato e associazioni e che siano nelle condizioni di contrarre con la Pubblica amministrazione e abbiano la solidità tecnica e economica e ad assumersi gli obblighi derivanti dal progetto e dalla conseguente realizzazione delle attività previste, condizioni da validare a selezione avvenuta”. Le domande potranno essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficioprotiocollo@cert.comune.avellino.it entro le ore 13.00 del 7 marzo 2018. La pec dovrà avere come oggetto: ‘Avviso manifestazione di interesse bando Uia 2018 -  Servizio strategico Europa’.avviso

Source: www.irpinia24.it