Karate – Europei Juniores Sochi, Christian Ferrara conquista l’oro

L'allievo del maestro Emilio Fotino riceve la sua prima medaglia d’oro europea nella categoria massima di peso

karate SochiAvellino – E’ di un giovane irpino la medaglia d’oro agli Europei Juniores Cadetti e Under21 a Sochi, in Russia. Christian Ferrara raccoglie i frutti dei suoi sacrifici nel kumite maschile: mentre risuona l’inno di Mameli, il 17enne riceve la sua prima medaglia d’oro europea nella categoria massima di peso (+76 kg) salendo sul gradino più alto, quello che tutti gli sportivi sperano di conquistare almeno una volta nella vita, ed entrando così nei primi 50 atleti più forti d’Europa. Ma nella sua carriera ha già girato diverse città europee. E’ suo il bronzo europeo Cadet Kumite Male -70 kg nel 43° Campionato Europeo EKF Cadetti/Juniores e 8° Campionato Europeo Under21 a Limisso (Cipro). Partecipa a Tangeri (Marocco) al “Campionato del Mediterraneo” e a Santa Cruz de Tenerife in Spagna al Campionato Mondiale di karate, 10° World Karate Championships. Dopo l’argento in Austria, vola a Sochi in Russia per gli Europei Juniores, dove ottiene il riconoscimento più importante: l’oro europeo.

Un curriculum già ricco ed importante, soprattutto se si considerano i suoi 17 anni. Membro della Nazionale Italiana di karate, la passione e il talento di Christian Ferrara sono seguiti dal maestro avellinese Emilio Fotino. “Come maestro, mi auguro che realizzi i suoi sogni continuando ad avere una forte motivazione per raggiungere obiettivi sempre più importanti in questa attività sportiva. Questo è il suo tempo e deve lavorare come un folle, con sacrifici e senza distrazioni”. C’è orgoglio e soddisfazione negli occhi del maestro quando parla del suo allievo. Lo stesso vale per il padre, Gianluca, ombra attenta e presenza costante in tutte le tappe atletiche e non di Christian. “Il karate non insegna solo a combattere ma è anche una scuola di vita perchè insegna ad essere disciplinati. Devo molto al mio maestro e alla mia famiglia, i miei traguardi sono anche merito loro”.

ferrara karateùA chi dice che i 2000 sono selfie e storie brevi sui social, basterebbere parlare qualche minuto con il giovane Christian Ferrara per capire che le nuove generazioni non sono soltanto i figli del secolo della realtà virtuale. Nonostante i suoi 17 anni, infatti, il giovanissimo irpino trasmette sicurezza e maturità, mostrando già le idee molto chiare. “Pratico il karate da quando sono piccolo, mi sono appassionato e ho scelto di continuare. La strada è lunga, ma è proprio ora che arriva il bello: ho l’opportunità di smettere di immaginare e di vivere finalmente il sogno di una vita e per questo che ora devo impegnarmi ancora di più”. L’oro russo è già stato archiviato e Christian guarda alla prossima sfida, forse la più importante: le qualificazioni per le Olimpiadi di Tokio del 2020. Il suo punto di riferimento nell’arte del combattimento è Douglas Brose del Brasile, il due volte Campione del mondo. L’augurio è che possa fare anche meglio. I traguardi sportivi di questa giovane promessa sportiva debbono essere un esempio per tutti i giovani della nostra provincia: sudore e sacrificio sono ancora i migliori ingredienti per costruire un futuro dignitoso e brillante.

ferrara

 

IN BOCCA AL LUPO CHRISTIAN, ORGOGLIO IRPINO!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(S.S.) 

Source: www.irpinia24.it