A Napoli la mostra multimediale “Van Gogh-The Immersive Experience”

Il visitatore potrà esplorare il fascino di Vincent camminando all'interno dei suoi quadri

l3769Napoli - Grande successo per  “Van Gogh – The Immersive Experience”, la mostra multimediale incentrata sull’impressionista olandese in cui il visitatore può entrare nelle sue opere vivendo un’esperienza straordinaria, immergendosi nei suoi quadri. Mostra iniziata a novembre, che sarà possibile vedere fino a domenica 25 febbraio, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore. Prodotta e distribuita a livello internazionale da Exhibition Hub e da Next Exhibition, l’esposizione, che si rivolge sia agli appassionati d’arte che ad un pubblico di studenti, interagisce con l’osservatore e lo invita ad entrare dentro al quadro. Il visitatore, infatti, esplora il fascino di Vincent camminando all’interno dei suoi quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezioni 3D mapping.

I quadri prendono vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico a trecentosessanta gradi. Ogni superficie diventa arte: pareti, colonne, soffitti, pavimenti e persino l’altare della Basilica che si colora delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli. Per la prima volta in Italia la virtual reality eperience, Il visitatore vive e sperimenta, anche grazie all’utilizzo di auricolari da virtual reality, una giornata di Van Gogh: dall’alba al tramonto nel corpo del pittore, nel villaggio di Hales, Francia.I visitatori fanno, per la prima volta in Italia, una passeggiata in un mondo realizzato in 3D, ma con uno stile realistico, dove scoprono uno dopo l’altro le diverse scene. Su ogni nuova scena, i visitatori percepiscono l’ambiente/paesaggio con gli occhi di Van Gogh e quando si trovano nella distanza adeguata, le mani iniziano addirittura a dipingere l’opera in questione con una menzione del titolo e dell’anno di realizzazione.

La passeggiata immersiva a 360 gradi ruota attorno ad una successione di sette opere di Van Gogh. Dal risveglio nella camera da letto (“La camera da letto di Van Gogh”), il camminare per le scale, la  scoperta della casa dall’esterno (“La Casa Bianca”), l’avanzamento nei campi con l’incontro delle contadine (“La Siesta “), l’arrivo nel” Campo di grano con i corvi “e poi” Un campo di grano con cipressi” dove un effetto di velocità indica che la fine della giornata sta arrivando e la transizione a “La Notte Stellata” inizia prima che finisca definitivamente il giorno con la pittura notturna sul lungomare (“Notte stellata sul Rodano”) e il ritorno alla camera da letto (“La camera da letto di Van Gogh”).

L’obiettivo dell’installazione è di consentire ai visitatori di continuare a imparare il genio di Vincent Van Gogh e di approfondire la scoperta del suo mondo attraverso le sue opere, rendendosi conto del contesto in cui il pittore si è impegnato a creare e l’interpretazione che ha dato di loro. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00, la domenica dalle ore 14.00 alle ore 20.00. La Basilica ha una capienza di pubblico precisa. Per cui il biglietto per la mostra vedrà un giorno ed un orario di ingresso preciso e determinato, che non potrà essere cambiato.

 

Source: www.irpinia24.it