Avellino – Carabinieri: “Nel Calendario 2018 rappresentati i nostri valori etici e sociali”

Il Comandante provinciale dei Carabinieri Massimo Cagnazzo è tornato anche sulla questione della prostituzione minorile rinnovando l'appello a denunciare

carabinieriAvellino - È stato presentato questa mattina presso il Comando Provinciale del capoluogo irpino il Calendario 2018 dell’Arma dei Carabinieri. Un viaggio di dodici mesi attraverso dodici temi diversi, ma con un unico filo conduttore: i valori etici e sociali dell’Arma.

L’“impegno per l’ambiente”, la “sicurezza personale e sociale”, la “tutela delle categorie deboli”, l’“integrazione multiculturale”, il “valore della tradizione”, la “libertà di espressione”, la “libertà di riunione”, la “cooperazione internazionale”, la “tutela del patrimonio culturale”, la “tutela dei minori”, l’“ordinata convivenza civile”, l’“identità culturale”: dodici tavole ideate da dodici affermati artisti internazionali originari di paesi che collaborano con l’Arma o dove l’Arma ha operato.

Un milione e 300mila copie in diverse lingue – ha spiegato il Comandante Cagnazzo – per questo prodotto editoriale apprezzato anche da chi non appartiene all’Arma, ma ne condivide i valori e li porta avanti nella vita quotidiana. Un oggetto semplice, ma significativo perché ispirato ai valori etici e sociali in cui si riconosce l’Arma dei Carabinieri”.carabinieri calendario

Sulla stessa scia – continua - anche l’Agenda 2018 si è concentrata su uno dei valori centrali per noi Carabinieri: quello dello sport, simbolo di tenacia, rispetto delle regole e dello spirito di gruppo. L’Agenda non è solo dedicata all’Arma, ma anche a tutti i grandi sportivi italiani di successo legati all’Arma e a suoi valori, come Dino Zoff che, proprio in questa occasione, ha ricordato come per lui da bambino la piccola stazione dei Carabinieri del suo paese fosse un punto di riferimento, come dovrebbe esserlo anche oggi per le comunità”.

Il Comandante Cagnazzo, a margine della conferenza di presentazione del Calendario e dell’Agenda che celebrano i valori etici, è tornato anche sul caso di prostituzione minorile che la scorsa settimana ha sconvolto le cronache locali e nazionali: “Le indagini proseguono, ma rinnovo l’appello a tutte le ragazze coinvolte nella vicenda a denunciare e a liberarsi da questo peso”.

Source: www.irpinia24.it