Educazione alla salute nelle scuole: firmato il protocollo d’intesa

Prevenzione ed informazione tra i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado: queste le finalità della convenzione stipulata questa mattina

20171009_102653-01Avellino – Firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Provinciale,  l’Associazione Medici Pensionati Ospedalieri Moscati e l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. Presenti la prof.ssa Rosa Grano, il prof. Giuseppe Giacobbe, il dr. Carmine Pacifico e il dr. Giuseppe Rosato.
Educazione alla salute e promozione di stili di vita tendenti alla prevenzione delle malattie dei giovani: queste le finalità della convenzione.

L’AMPOM, che è già da tempo impegnata in altre attività di volontariato sul territorio, si è resa disponibile ad effettuare visite e consulenze gratuite agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.  I ragazzi potranno richiedere di effettuare visite mediche in diversi settori specialistici: ortopedia, cardiologia, neurologia, andrologia-urologia, dermatologia, educazione sessuale.

L’iniziativa era già partita in modo sperimentale qualche mese fa. Un migliaio le richieste giunte, delle quali già duecento sono state evase. Visite che hanno permesso di confermare che le problematiche più diffuse nell’età adolescenziale riguardano cefalee, patologie della colonna vertebrale e urologiche. Spesso è carente l’attenzione che i più giovani prestano a questi temi, complice l’età e la scarsa informazione. 
“La prevenzione – ha affermato il dr. Pacifico – è importante soprattutto tra i più giovani, per fare in modo che crescano in salute e informati sulle patologie critiche per la loro età”.

Tra i progetti, infatti, anche quello di fare dei corsi specifici di informazione e prevenzione per il fumo e per le malattie sessualmente trasmissibili. 
L’auspicio dei professionisti presenti è quello di coinvolgere anche l’ASL nell’iniziativa, che dovrebbe partire a breve. 

Source: www.irpinia24.it