Ancora fiamme in Irpinia, oltre 20 i roghi negli ultimi giorni

Dall'inizio di Giugno sono oltre mille gli ettari andati in fumo tra incendi boschivi e non

incendio testoNon si arrestano gli incendi in Irpinia. L’ondata di caldo delle ultime ore non ha sicuramente giovato alla situazione che, dall’inizio della stagione estiva, è diventata una vera e propria emergenza per tutta la provincia. Solo negli ultimi giorni sono stati oltre 20 i roghi sviluppatisi in diverse zone e che hanno visto impegnati le squadre dei Vigili del Fuoco, coadiuvati nelle operazione dagli uomini del Genio Civile e delle Comunità montane della provincia di Avellino.

Salza Irpinia, Volturara e Sorbo Serpico sono state le aree più colpite nella giornata di ieri. Difficili le operazioni nel comune di Sorbo Serpico e grande la preoccupazione per il rogo che i 21 uomini tra caschi rossi, comunità montana del Terminio, Carabinieri e volontari stanno tentando di estinguere.

Anche i comuni di Pietrastornina, Montella, Guardia dei Lombardi, Vallata, Roccabascerana hanno visto diversi mezzi e uomini occupati negli interventi di messa in sicurezza.

Altri roghi sono stati spenti nelle zone di Summonte e di Mugnano del Cardinale. Anche Lapio è stata interessata da un incendio di piccole dimensioni, spento in breve tempo.

Sette unità del Genio Civile sono intervenute nel comune di Chiusano San Domenico. Un’operazione difficile, quest’ultima, che ha richiesto anche l’intervento di un elicottero. Inoltre, i caschi rossi sono stati occupati con incendi di varia natura anche nei comuni di Serino, Monteverde e Cassano Irpino.

Dall’inizio di Giugno sono oltre mille gli ettari andati in fumo tra incendi boschivi e non. Gli operatori da oltre due mesi lavorano incessantemente affinché le zone colpite da roghi vengano messe in sicurezza nel più breve tempo possibile, cercando di limitare i danni che, nella maggior parte dei casi, la stessa mano umana ha provocato.

Source: www.irpinia24.it