Un’estate di fuoco. L’irpinia continua a bruciare

Diversi i roghi che, in queste ultime ore, sono divampati in varie zone dell'irpinia. Ieri è stata la volta di Montoro. Incessante il lavoro dei caschi rossi per cercare di domare le fiamme

incendio montoro 3 (2)La situazione incendi in Irpinia sembra non placarsi. Tanti i roghi che negli ultimi giorni si sono sviluppati in diverse zone dell’irpinia. Il lavoro incessante dei Vigili del Fuoco, grazie ad interventi tempestivi, sta impedendo che le fiamme provochino ancora più danni di quelli che hanno già provocato. Le alte temperature, d’altra parte, non sembrano concedere una tregua.

Ieri la parte montana di Montoro (in foto) ha subito non pochi danni. I cittadini hanno lamentato disagi dovuti alle colonne di fumo che inevitabilmente hanno raggiunto le abitazioni. Il rogo ha continuato a bruciare la vegetazione intorno per diverse ore, prima che le squadre dei vigili del fuoco, con autopompe e canadair, siano riusciti a domarlo, con non poche difficoltà. L’incendio aveva assunto così vaste dimensioni che non è risultato semplice isolare la zona e tenere la situazione sotto controllo.

Quello di Montoro è, però, solo l’ultimo di una serie di interventi che le squadre dei Vigili del Fuoco hanno dovuto fronteggiare. Anche a Cervinara, nella giornata di ieri, le fiamme alte hanno spaventato i cittadini. Il vento, infatti, non solo ha reso difficili le operazioni dei caschi rossi, ma ha scatenato la paura che l’incendio potesse raggiungere le zone abitate. Un elicottero antincendio ha sorvolato la zona per diverse ore prima di riuscire a placare le fiamme e ad isolare la zona del rogo che intanto, a causa delle raffiche di vento, si era allargata.

Vegetazione che brucia, colonne di fumo e fiamme alte nei giorni scorsi anche nella zona di Castelluccia nel comune di Solofra. Allertati dai cittadini, anche in questo caso, prezioso è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Tra la notte di sabato e le prime ore di domenica, si contano dodici segnalazioni pervenute alla centrale del Genio Civile, che si preoccupa del coordinamento degli interventi di spegnimento degli incendi in irpinia. I roghi non hanno davvero risparmiato nessuna zona della provincia.

L’allarme non si placa, le temperature non si abbassano, ma i Vigili del Fuoco, che in questi giorni hanno prestato il loro servizio anche a Torre Annunziata, dopo il tragico crollo di una palazzina, si dicono stremati. Tante le squadre impegnate nell’emergenza incendi, ma troppo pochi gli uomini per fronteggiare una situazione che si aggrava con il passare dei giorni. I pompieri hanno segnalato più volte, attraverso i sindacati, la questione e richiesto un aiuto. L’appello, però, sembra essere rimasto inascoltato.

 

Source: www.irpinia24.it