Consiglio Comunale – Questione periferie e cancro colorato, la nota di Augusto Penna

L'assessore all'ambiente chiarisce i dubbi dell'interrogazione del consigliere Montanile. Ma le sue dichiarazioni non convincono l'Assise

augusto pennaAvellino –  Il consiglio comunale, prima di entrare nel vivo, lascia ampio spazio alle varie interrogazioni. Il consigliere Montanile, a tal proposito, solleva una questione molto importante relativa alla problematica dei rifiuti che stanno prostrando le periferie. In risposta, l’assessore all’ambiente Augusto Penna rassicura ogni genere di preoccupazione.  “ Volevo rassicurare il consigliere Montanile a riguardo dei disagi che si registrano all’interno delle periferie. Insieme alla polizia municipale stiamo cercando di porre rimedio a ogni genere di nefandezza con l’istallazione di telecamere, utili ai fini di stroncare, o meglio individuare, ogni genere di trasgressione. Puntualizzo che c’è un grande sforzo da parte dell’amministazione per risolvere questi problemi. Infatti, attraverso diversi incontri che si sono susseguiti tra il comune e Irpiniambiente, la giunta ha già approvato un nuovo piano di raccolta rifiuti. Si attende solo la definizione finale degli ultimi dettagli “.

Ma l’interpellanza di Penna non desta soddisfazione nel consigliere Montanile, il quale ritiene, considerando che ad oggi non ci sono ancora numeri e dati certi, che la giunta stia continuando a prendere tempo senza voler intervenire concretamente sul problema.

Altra tematica importante è la questione del cancro colorato. Un fungo che attacca le cortecce degli alberi rendendoli sempre più deboli fino a consumare l’intera linfa vitale della pianta. Purtroppo tale problema sta affliggendo da diversi anni i platani, alberi storici e caratteristici del nostro sito, e l’unica soluzione per contrastare questa calamità è l’abbattimento degli alberi infetti. 

Source: www.irpinia24.it