” Benvenuti migranti – Avellino antirazzista ” – nasce una pagina di solidarietà
In risposta a " No ai migranti a via francesco Tedesco " con la stessa moneta alcuni cittadini avellinesi fanno vivere sul web il loro sentimento di solidarietà verso gli immigrati
Avellino – La risposta del web ai creatori della pagina facebook “ No ai migranti a via Francesco Tedesco “ non si è fatta attendere. E, utilizzando la stessa moneta, ossia un’altra pagina facebook, è nata “ Benvenuti migranti – Avellino antirazzista “.
Un modo da parte dei cittadini irpini per evidenziare che non tutti gli abitanti del capoluogo trovano negativo l’arrivo degli immigrati nel proprio sito e per puntualizzare che non c’è alcun sentimento razzista nei loro riguardi ma solo solidarietà verso persone, che affrontano i pericoli del mare per giungere in una terra straniera,la quale li trarrà in salvo dalla calamità della guerra e dalle condizioni poco vivibili dell’Africa.
Una disputa a colpi di like a quanto pare, che sta a rappresentare qual è il pensiero dominante di Avellino verso una tematica così seria e delicata. E al momento i numeri parlano chiaro. I soli 30 like ottenuti dalla pagina contraria all’inserimento degli immigrati impallidiscono verso i quasi 200 che rappresentano coloro che si sono detti solidali verso il prossimo.
Significativo anche lo slogan di quest’ultima: “ Questa pagina vuole testimoniare che Avellino non è una città razzista ma è capace di accogliere le persone migranti riconoscendone le storie e la dignità “.
Con l’augurio che non si fomenti nessuno al male, ma solo al bene, ci auguriamo che questa singolare situazione venutasi a creare trovi velocemente un epilogo positivo. E che si possano cacciare pensieri negativi da mentalità un po’ antiquate in modo da poter abbracciare il prossimo come se realmente fosse un nostro fratello.
di Michael Mambri