Consiglio Comunale – Chiesta riunione capigruppo, Assise momentaneamente sospesa
Il Presidente Livio Petitto, sollecitato da Giancarlo Giordano sospende il consiglio per discutere con i capigruppo l'inserimento della mozione proposta dal consigliere Festa
Avellino – Il Consiglio Comunale si apre con l’interrogazione di Giancarlo Giordano che, rivolgendosi all’Amministrazione, illustra le varie problematiche che infestano il campo Coni. Struttura adibita per le attività sportive, le quali sono sospese per via di interventi di manutenzione solo promessi ma mai realizzati. “ Il campo Coni sta diventando una vicenda simile a quella dei parcheggi – tuona l’Onorevole di SEL – in quest’aula bisogna smettere di dire che si sta lavorando quando in realtà non è vero, siccome sono i fatti che lo certificano “. Giordano fa riferimento anche alla situazione delle proroghe che non possono essere emanate chiedendo chiarezza. “ Sono insoddisfatto – dice – perché 18 consiglieri, in una capigruppo, sotto lettera garbata hanno chiesto quali erano i problemi relativi a questo frangente ma, ad oggi, ancora nessuna risposta “.
Il sindaco, in risposta all’interrogazione del consigliere d’opposizione, spiega che per la questione Coni darà risposta entro trenta giorni. Mentre sulla questione proroghe, puntualizzando che non c’è nessuna ragione di carattere politico e personale, il Primo Cittadino assicura che risponderà per iscritto dopo essersi riunito con il segretario Feola (oggi assente in aula).
Successivamente Giordano rincara la dose sulla questione PD e le varie scissioni “ dameliane “ presenti nell’Assise, esortando il sindaco ad avere più attenzione nel corso della sua amministrazione ed evitare l’allestimento di un “ mercato delle vacche “. “ Nel bene e nel male ho sempre deciso con la mia testa – esclama Foti in risposta a Giordano – e in perfetta onestà e coscienza, ho deciso stamattina di dare continuità su tre settori molti importanti senza subire pressioni, in realtà mai esistite “. “Ringrazio per il suo tentativo di protezione – prosegue il Primo Cittadino quasi con sarcasmo – ma non c’è bisogno. Le considerazioni sul PD sono lecite perché qui in città sta accadendo una situazione simile a quella avvenuta in Puglia. Si sta cercando di distruggere il partito democratico e non dobbiamo permetterlo “.
Dopo gli interventi, la proposta del consigliere Gianluca Festa di trattare un argomento basato su una mozione di “ fiducia “ ,il quale non è presente all’ordine del giorno ma comunque esponibile, genera un dibattito tra questi e il Presidente Livio Petitto. Interviene anche Giancarlo Giordano sulla questione, suggerendo una sospensione dell’Assise con una convocazione capigruppo in modo da poter conoscere l’argomento e discuterlo. Proposta accettata e Consiglio Comunale temporaneamente sciolto.