Consiglio Comunale – Matetich: ” Variare e sviluppare il turismo ”
La consigliera riprende da dove era stata interrotta ieri e illustra le problematiche relative al settore turismo
Avellino – Il Consiglio Comunale riprende da dove era stato interrotto, ossia dall’intervento della consigliera Barbara Matetich, che fa una breve sintesi di ciò che aveva iniziato ad esplicare nella giornata di ieri. “ Questa mozione ha una doppia volontà – spiega - in primo luogo, variare lo sviluppo turistico e successivamente di vigilare affinchè questo sistema riesca a crescere sui territori “. “ Puntualizzo sulle azioni delle amministrazione – continua Matetich – ad esempio sulla valorizzazione del patrimonio culturale, dove si dovevano organizzare delle visite guidate, le quali non sono state mai svolte da personale competente ed esperto, mi auguro che ci sia presto un miglioramento sulla legislazione della valorizzazione dei territori ma, con tristezza, noto che c’è una superficialità da parte dell’assessore Bruno Gambardella su questa questione “.
“ Si dice sempre che si metterà a bando e che si prenderanno provvedimenti – conclude - ma finora nessuna multa e nessun provvedimento. Ciò che mi interessa in questo momento è la fase politica che dovrebbe accompagnare questi processi, ma mi rendo conto che l’attenzione al momento è prettamente sull’aria vasta “.
Sulla questione risponde il consigliere d’Opposizione Giancarlo Giordano che ringrazia Barbara Matetich per aver introdotto una tematica importante, e citando le parole di Matteo Renzi, “ Questo è il paese più bello del mondo “ invita tutta l’Amministrazione ad aprire una discussione seria a riguardo della questione.” Parliamo di cose delicate e complesse ove c’è bisogno di un impegno di legge. Non si può fare demagogia o sostituire il tutto con un albero di Natale a Piazza Libertà, l’albero verrà tolto … la piazza resta “.