Avellino – Blocco traffico tra caos e polemiche

Lo stop alla circolazione si ripeterà domenica a causa degli sforamenti di Pm10. Cittadini e commercianti in protesta

trafficoAvellino – Alle 20 si concluderà la giornata di blocco tiotale del traffico indetta dall’assessore Augusto Penna a causa del superamamento dei livelli di Pm10 (polveri sottili), registrati dalle centarle di Piazza Kennedy e via Cavour. Situazione  che potrebbe peggiorare in vista del traffico delle festività natalizie. Lo stop alle auto nel centro città si replicherà anche la prossima domenica.

Questo provvedimento ha suscitato non poche polemiche tra la cittadinanza, sopratutto per l’avviso dato in ritardo. Al lavoro anche gli agenti della Polizia che hanno dovuto più volte sedare gli animi degli automobilisti ai posti di blocco controllati dai Vigili Urbani. I commercianti quelli più agguerriti. Minacciano proteste in quanto già la crisi incombe pesantemente su di loro. Il divieto di circolazione mina maggiormente  gli incassi in quanto i  clienti sono demotivati ad acquistare, visto che sono costretti a parcheggiare la macchina fuori dal centro città. E anche trovare un posto auto non è semplice.

Un altro brutto colpo dopo la mancanza degli addobbi e luminarie, dovuto dai problemi di cassa del Comune. Le tradizionale cassette di legno poste per il corso risultano ancora chiuse e più piccole rispetto allo scorso anno, definite ironicamente da qualche cittadino “le cucce per i cani”. Anche il programma per le feste natalizie è un pò sottotono. Gli eventi in calendario sono stati organizzati per lo più da associaizoni cittadine che hanno salvato i festeggiamenti in città. Unica speranza resta il concertone di Capodanno che dovrebbe finanziare la Regione. 

Source: www.irpinia24.it