Incontro AMDOS Forino – Iannace: “La prevenzione è ancora troppo poca”

L'incontro sulla prevenzione ha visto la partecipazione straordinaria del pugile Carmine Tommasone, testimonial dell'AMDOS, che ha rimarcato come tutti gli ospiti, l'importanza del tema

AB100D0E-D697-4F84-BB10-EA043616DEFCForino – “Prevenzione, conoscenza e territorio” é il tema dell’incontro che si è tenuto questa sera presso la sala consiliare del comune di Forino, fortemente voluto dall’associazione AMDOS  e dall’ ASL Avellino. Temi del dibattito sono stati l’importanza della prevenzione e della riduzione del tasso di mortalità per queste patologie.

A prendere la parola il Sindaco di Forino, avv. Pasquale Nunziata che saluta gli ospiti : “Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte all’appuntamento e in particolar modo all’associazione  AMDOS, che sta dando buoni frutti non solo qui a Forino ma anche in provincia.”

Presente non per la prima volta ad incontri di questo genere, il pugile professionista Carmine Tommasone, testimonial d’eccezione dell’AMDOS che ha sottolineato l’importanza del tema: “Sono contento di essere qui stasera anche solo per un saluto e onorato di essere testimonial dell’associazione.  Ho dato il mio completo impegno nel mio possibile,  questo perché la prevenzione è di notevole importanza. Prevenire  è sicuramente meglio che curare”. 

La Dr.ssa Emilia Anna Vozzella, direttore sanitario aziendale ASL Avellino ha aperto i lavori: “Sosteniamo questa associazione dal primo giorno, perché siamo convinti che tutto ciò possa aiutarci nell’ambito della salute pubblica. Credo nella possibilità di un aiuto sulla prevenzione del tumore alla mammella. Come ASL ci siamo posti l’ obiettivo di aumentare il target di donne che si devono sottoporre allo screening per prevenire questa patologia. L’ ASL organizzerà le visite, la mammografia  e i controlli . Miriamo a raggiungere un minimo del 60% nel nuovo piano della prevenzione della Regione. L’obiettivo non è impossibile e la prevenzione è fondamentale per garantire salute ai cittadini”.

“Da anni lavoro sia come volontaria presso l’AMDOS (associazione meridionale di donne operate al seno) – racconta  la Dr.ssa Maria Luisa Rossi, presidente AMDOS Forino - e mi occupo dello screening della mammella. Noi consigliamo per una buona prevenzione di abbinare allo screening il pap-test. Nella nostra squadra sono presenti psicologi, ginecologi, pediatra e dietologi e  come associazione speriamo di aumentare la prevenzione. Grazie al lavoro costante e tenace delle volontarie abbiamo portato a termine diverse giornate di prevenzione; oltre al territorio di Forino e Contrada  oggi siamo arrivati anche nel territorio del Vallo raggiungendo le oltre mille visite tra ecografie e visite senologiche”.

La Dr.ssa Carmela Casullo, direttore U.O.C. materno Inf.  dell’ASL di Avellino spiega ai partecipanti gli esami che si svolgono per prevenire le suddette malattie: ” Per la prima volta siamo riusciti ad affermare un concetto importante, ossia l’accompagnamento della donna; questo è un percorso che la donna deve compiere con  l’associazione per non sentirsi sola. Se la donna non viene accompagnata nel suo percorso, avendo comunque il rispetto della sua scelta, tutto ciò che facciamo è vano.

Il nostro obiettivo  - continua la Dr.ssa Casullo – è quello di salvare  vite e con i consultori e la collaborazione dell’ ASL abbiamo fatto in modo che tutta la provincia fosse coperta. Con lo screening della cervice uterina tuttavia siamo si riusciti a raggiungere il 29%, risultato ancora troppo basso. Dobbiamo essere medici  e dare una mano alle donne di tutte le nazionalità e di tutti i ceti economici”.

A concludere i lavori l’On.le Dott. Carlo Iannace, Consiglio della Regione Campania: “Questo incontro è oggi importantissimo per noi, perché i risultati raggiunti sono frutto di duro lavoro. Cerchiamo di rappresentare tutta la zona Irpina  con l’ intento di dare delle risposte. Cercare di trovare sinergie e persone volenterose a volte non è stato facile ma è stato bello vedere persone che si sono pian piano avvicinate alla prevenzione. Quando colpisce la malattia colpisce non solo la persona interessata,  ma l’intera famiglia. L’obiettivo posto dall’ASL sulla prevenzione è ambizioso ma raggiungibile e dobbiamo contribuire, ognuno,dando il proprio meglio”. 

 Il messaggio è quindi importante, deve arrivare a tutte ed è quello di PREVENIRE, PREVENIRE, PREVENIRE…!

di Carmen Vottariello

Source: www.irpinia24.it