Avellino – Cosa fare nel weekend dal 23 al 25 Settembre

Tra festival, eventi e sagre, ecco gli appuntamenti da non perdere

sagra2-1440x564_cMontemarano – Non poteva mancare  un festival tutto dedicato al buon vino Aglianico. Dopo 33 edizioni di successo, si alza il sipario su una rivisitazione in chiave moderna del vino per le vie del centro storico, animate da musica, divertimento e prodotti enogastronoci di qualità.

Summonte –  Arriva Sentieri Mediterranei, tre giorni di grande festa ad ingresso gratuito con musica etnica internazionale e tanta buona enogastronomia locale. La XVIII edizione è sempre  diretta dal maestro Enzo Avitabile, compositore, musicologo, cantautore e polistrumentista partenopeo emblema della ricerca e della contaminazione di linguaggi musicali differenti. Da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre il borgo irpino ospita concerti, artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, stand gastronomici e di artigianato, workshop, incontri, escursioni in montagna e momenti di arte e intrattenimento. Un’esperienza umana e sensoriale che, attraverso il linguaggio universale della musica, educa alla tolleranza verso gli altri e favorisce la conoscenza e la solidarietà tra i popoli.

Avella – “Pane Amore e Tarantella” in due giornate di festa nel Centro storico . “L’acqua fa male e o vino fa cantà “ questo è il “motto” della festa che propone due notti indimenticabili di arte, musica popolare gruppi itineranti, cultura ed enogastronomia. Il Centro Storico di Avella si trasformerà per accogliere gli ospiti nelle piazzette e negli antichi portoni. Tutti questi luoghi saranno trasformati in tanti palcoscenici, per le star dell’arte, per mostre e stand enogastronomici e artigianali. Camminando in compagnia della buona musica degusterete prodotti locali preparati e cucinati dal vivo, rimarrete incantati e vi divertirete. Musica, tanta roba buona e del buon vino!!! In più due serate musicali gratuite da non perdere: il 24 settembre Concerto Petra Montecorvino e il 25 settembre il Concerto di Luca Rossi.

Candida - La 5° edizione della festa della vendemmia organizzata in collaborazione con la Proloco. Si inizia sabato 24 settembre ore 17.00 con un dibattito volto alle problematiche della filiera vitivinicola ma alle ore 20.00 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici.  Domenica 25 settembre ore 10.00 si inizia la festa con la vendemmia di un tempo con asinelli che trasportano l’uva in cantina , e poi la tanta attesa pigiatura con i piedi per grandi e piccini , tutto accompagnato dalla tarantella montemaranese. Alle ore 13.00 apertura degli stand gastronomici dove troverete tutti prodotti della nostra terra preparati accuratamente dalle nostre massaie e il tutto annaffiato con i vini dell’azienda Contrada. Poi ore 16.00 per chi ha perso l’appuntamento mattutino ci sarà di nuovo la possibilità di fare la pigiatura sempre per grandi e piccini. 

Sirignano – Questo weekend arriva la tanto attesa Festa della Cotoletta. La tradizione di un piatto gustoso con ingredienti segreti custoditi dalle massaie del luogo.

Avellino - Tanta cultura con Massimo Cacciari che terrà una lectio magistralis sul Cantico dei Cantici presso la Chiesa di Rione Parco.

Source: www.irpinia24.it