“Ice to meet you”: a Salerno la festa del gelato è a misura di adulti e bambini

Dal 9 all'11 Settembre a Lungomare Trieste, nei pressi della Camera di Commercio, la sfida è a suon di coni. Chi saprà fare il gelato più buono?

14232991_10211037576605008_4555938496627665563_n

Salerno – Ritorna da oggi la festa del gelato artigianale organizzata dalla CLAAI, la Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane, e giunta quest’anno alla sesta edizione.

“Ice to meet you” sarà un grande laboratorio all’aperto; a Lungomare Trieste i migliori gelatieri del sud Italia accoglieranno i visitatori in una “tre giorni” golosa all’insegna del gusto, della genuinità e del divertimento per i più piccoli. Fino a domenica, infatti, dalle 17 alle 18.30 i bambini potranno partecipare al laboratorio gratuito “Sporchiamoci le mani”, curato dallo chef Giovannino Fittipaldi che, nel “Baby Gelato Cooking show”, insegnerà loro come si prepara il gelato artigianale.

16 le aziende partecipanti, 3 le regioni coinvolte, circa 20 mila i visitatori attesi: “queste le cifre di una manifestazione indipendente – ha precisato il presidente della CLAAI di Salerno, Gianfranco Ferrigno – che si autofinanzia e che si mantiene al passo coi tempi”. Tra le novità di quest’anno, infatti, ci sarà anche il gelato vegano.

Per il secondo anno consecutivo, “Ice to meet you” si avvale del marchio GATI, acronimo di Gelato Artigianale Tradizionale Italiano, una certificazione di qualità che informa sul percorso, la filiera e la provenienza delle materie prime utilizzate per realizzare il gelato. Il presidente della Camera di Commercio, Andrea Prete, ha definito Ice to meet you “evento d’eccellenza del territorio campano, una manifestazione che celebra il gelato come prodotto naturale privo di sofisticazioni” che, scopriamo, può sostituire un pasto ed è elemento nutrizionale importante nella dieta dei bambini.14263974_10211096390275313_8636618730610525906_n

Per i gelatieri partecipanti due i premi in palio: “Ice to meet you 2016″ sarà il riconoscimento della giuria popolare alla migliore gelateria social dell’anno. Fino a domenica, i degustatori potranno votare le gelaterie in concorso, esprimendo su facebook la propria preferenza; il premio giornalistico enogastronomico sarà, invece, assegnato al gelato migliore dal punto di vista qualitativo da una giuria tecnica presieduta dai maestri gelatieri Giorgio Zanatta e Giovannino Fittipaldi e dal responsabile Sviluppo Sud Italia di Agroqualità, Marcello De Simone. 

Un programma fitto di eventi è previsto per questo secondo fine settimana di Settembre. Notevoli e attesissimi anche lo Street Food e il Beer STReat, iniziative volutamente concomitanti che testimoniano la volontà di garantire un’offerta diversificata per una Salerno che si propone di imporsi come città del buon vivere.

 

 

 

 

Source: www.irpinia24.it