Avellino – Terminal bus “scolastici”: è ancora mistero

Il Comune aveva proposto di spostare il punto di partenza e arrivo delle corse per gli studenti in via Pescatori. A una settimana dall'apertura delle scuole ancora non si è deciso il da farsi

arton42476-2450dAvellino – Mancano pochi giorni all’apertura della scuola e ancora non è chiaro dove verrà collocato il terminal dei bus extraurbani che trasportano gli studenti. All’inizio si era parlato di trasferire i pullman a Borgo Ferrovia, poi solo quelli “scolastici” a via Pescatori. Sta di fatto che il Comune ancora non ha comunicato nessun spostamento all’Air, solo la copertura della linea da e per Nola che prima gestiva l’Eav.

Il provvedimento era stato pensato per abbassare il livello di polveri sottili in città. Infatti, quasi il 70% delle corse attraverserebbe la zona di via Morelli e Silvati senza passare per il centro.

Il Comune doveva però chiedere l’autorizzazione e consultarsi con la Motorizzazione. Il vertice a cui avrebbero dovuto partecipare anche gli assessori Penna e Preziosi per stabilire come e in che modo collocare e gestire il nuovo terminal non è ancora avvenuto. E non sono nemmeno iniziati i lavori per la segnaletica e per il piano traffico. Intanto i sindacati si sono opposti al trasferimento del terminal da Piazza Kennedy. 

In particolare, la Cisl e la Cgil hanno sollevato la questione sicurezza in quanto gli spazi di via Pescatori e via Fariello non sono abbastanza ampi da consentire la manovra ai mezzi. Dello stesso parere i residenti che hanno già inviato una lettera di protesta al primo cittadino Paolo Foti. Diversamente, la Uil Trasporti ritiene accettabile la proposta dell’amministrazione comunale. 

Source: www.irpinia24.it