25 Giugno 2016, data storica per la città di Mercogliano

Dopo diversi anni è arrivato finalmente il giorno che tutta la comunità aspettava, la riapertura della funicolare

IMG-20160625-WA0019Mercogliano – Stamattina si è tenuta a Mercogliano l’inaugurazione della funicolare per Montevergine, chiusa nell’ottobre del 2010. Per l’occasione è ritornato nel comune irpino il Governatore De Luca ma non solo, in tanti si sono recati sul posto per rivedere la funicolare salire sul Santuario. 

Il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, insieme ad i sindaci di diverse località irpine, il Governatore De Luca e tanti altri esponenti politici, ma anche civili, si sono riuniti per il taglio del nastro.

Grande emozione per tutti i presenti che, dopo anni, hanno rivisto quella cabina su quei binari scalare la montagna e raggiungere la cima in soli 7 minuti.

La Funicolare Mercogliano-Montevergine, con oltre 730 metri di dislivello è la seconda funicolare d’Europa per velocità, ha più di un secolo ed i lavori per la sua realizzazione cominciarono nel 1882 per essere continuati poi nel 1920, ma solo nel 1956 fu inaugurata definitivamente. 

Oggi 25 giugno 2016 è stata una data storica per la cittadina di Mercogliano, in quanto, dopo diversi anni e svariate battaglie la funicolare è ripartita, la sua prima corsa alle ore 10:00, davanti agli occhi di tantissime persone. “Dopo una lunga battaglia, cominciata nel 2010, quindi dalla prima Amministrazione Carullo, con la solidarietà di tutti i sindaci irpini e della stampa – afferma Giacomo Dello Russo, Presidente del piano di zona A02 e Assessore della Comunità Montana Partenio-Valle Lauro – grazie alla raccolta di circa 20.000 firme, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, quello di riaprire la funicolare. Credo che questo consentirà un incentivo maggiore per il turismo religioso e la tutela ambientale, essendo la funicolare un mezzo non inquinante e soprattutto rapido”. 

“Si eviteranno così anche numerosi sinistri stradali – continua Dello Russo – e diminuirà l’inquinamento. Penso che grazie alla spinta di questa nuova amministrazione Regionale, De Luca, che ha investito molto sul trasporto sul ferro – conclude – sarà possibile conservare uno dei migliori gioielli tecnologici che è un patrimonio per l’intera Irpinia”. 

Poi Vittorio D’Alessio, Presidente della Pro-Loco di Mercogliano : “Data storica per il nostro territorio, è stata una grande emozione per me rivedere quella cabina scalare la montagna. E’ da qui che bisogna rilanciare il nostro territorioche ha tante potenzialità. Il Santuario di Montevergine è la perla dell’Irpinia, il nostro scopo è quello di rilanciare il turismo e l’economia locale.

Abbiamo dimostrato in diverse occasioni che l’unione fa la forza – afferma D’Alessio – E’ importante fare asse comune tra associazioni, infatti, stringendo un’unica comunità siamo riusciti a portare avanti tanti eventi, come : “il panino più lungo del mondo o La Passione”, è  importante  coinvolgere tutti perché così facendo siamo riusciti a portare in questa città più di 40.000 persone.

“Mercogliano non è un paese comune – conclude D’Alessio – e noi come Pro-Loco crediamo molto nell’aggregazione”.

 

IMG-20160625-WA0021Il Governatore De Luca in prima linea per il taglio del nastro, il primo a salire su quei binari, fiero per la grande riuscita della manifestazione. “E’ un
grande giorno oggi, il nostro obiettivo è quello di raggiungere 120.000 utenze, circa 20.000 più degli ultimi dati. Il Santuario di Montevergine ha un valore simbolico per la Regione Campania, oggi l’impianto finalmente riapre – afferma De Luca – un grande rilancio per l’economia locale e regionale”.

Source: www.irpinia24.it