Avellino – Dieci visite guidate per scoprire le meraviglie d’Irpinia

Dal 22 maggio nuove tappe alla scoperta della storia, dell'arte e delle tradizioni locali della provincia

celliAvellino – Presentata ufficialmente al caffe’ letterario di Avellino la seconda edizione di ” Estate in Irpinia”. Dopo l’enorme successo dello scorso anno, con quasi 1000 partecipanti, tornano le visite guidate gratuite e aperte a tutti organizzate da Info Irpinia, l’associazione fondata da Francesco Celli con un  gruppo affiatato, giovane e dinamico che crede nella condivisione, nel dialogo e nell’importanza dei rapporti umani.

Il programma della manifestazione è costituito da dieci nuove tappe alla scoperta della provincia di Avellino, dei suoi panorami, della storia locale, delle tradizioni, dei castelli e dei prodotti tipici del territorio. Un viaggio che comincia il 22 maggio e che si conclude il 25 settembre e che coinvolge proloco, associazioni, musei e liberi cittadini che condividono con Info Irpinia l’amore per questa terra e la volontà di valorizzarla e farla conoscere. 

”Estate in Irpinia” è l’evento che rafforza i rapporti tra il territorio provinciale e i suoi abitanti con lo scopo di produrre solide sinergie e relazioni costruttive e propositive. E’ un sentimento di gratitudine nei confronti dell’Irpinia e un’opportunita’ per tutti per celebrare il suo passato con uno sguardo verso il futuro. “Chiunque puo’ essere Info Irpinia e far parte di questo gruppo. – spiega il presidente dell’associazione Francesco Celli – Chi rispetta il territorio, chi non accetta il compromesso, chi vuole il bene di tutti e vuole restare può unirsi e sentirsi uno di noi. Ci piace sentire le opinioni altrui, ci piace confrontarci. Tutto ciò che facciamo nasce insieme. Vogliamo nuove speranze e fiducia verso il territorio e le sue meraviglie. Stare uniti permette di fare una rivoluzione culturale e tutelare la nostra terra. Desideriamo il bene dell’Irpinia nel rispetto di tutti. E’ questo il nostro obiettivo, lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo”.

Una lunga avventura estiva che è una dichiarazione d’amore per il proprio luogo di nascita e di appartenenza da parte di tanti giovani e di liberi cittadini con la gioia di ritrovarsi, di guardare e raccontare un’Irpinia bella , ricca di sorprese e di tesori naturali e artistici. “ I protagonisti con Info Irpinia siamo tutti . Sono gli abitanti di questo territorio che intendono riprendersi i propri diritti, i propri sogni e un futuro migliore . Noi lo paghiamo e a noi devono render conto delle scelte che si fanno. Questa è la forza che ci unisce sempre di piu’ ogni giorno” conclude Celli.

Le dieci tappe di “Estate in Irpinia 2016 ” sono le seguenti : 1) Domenica 22 maggio – Avellino-Rocchetta e Bagnoli Irpino; 2) Domenica 5 giugno – Aquilonia e Bisaccia; 3) Domenica 19 giugno – Chiusano San Domenico e Castelvetere sul calore ; 4)Domenica 3 luglio – Prata Principato Ultra e Montemiletto; 5) Domenica 17 luglio – Avella ; 6) Domenica 31 luglio : Flumeri e Trevico; 7) Domenica 14 agosto – Calitri e S. Andrea di Conza; 8) Domenica 28 agosto – Andretta e Cairano; 9) Domenica 11 settembre – Calabritto e Quaglietta; 10) Domenica 25 settembre – Borgo Ferrovia e Montevergine.

 Generoso Vella

Source: www.irpinia24.it