Incontro PD Contrada – Angioli: “L’Italia oggi non progetta più, bisogna sostenere i giovani”

Hanno preso parte questa sera diverse autorità provinciali e regionali alla tavola rotonda promossa dal PD, per discutere delle ultime novità promosse dalla Regione

IMG_4506Contrada – “Fondi europei e politiche giovanili” è stato il tema dell’ incontro promosso dal PD questa sera a Contrada. Alla riunione hanno presenziato diverse autorità provinciali e regionali, tra cui l’assessore della Regione Campania, Serena Angioli. Il primo intervento è toccato a Giuseppe Caruso, presidente del forum generale della Gioventù: “È stato approvato il disegno di legge per costruire il futuro, che coinvolgerà le politiche giovanili campane. Queste hanno avuto un impatto notevole, infatti su 120 realtà 64 hanno istituito un forum dei giovani locale. L’invito che voglio elargire è quello di costruire rapporti anche con altri comuni, in modo che si formi una rete salda e fervida sulle politiche giovanili”.

Lorenzo Preziosi, segretario provinciale Giovani democratici ha rimarcato l’importanza di coinvolgere i giovani: “In questa prima fase del mio mandato ho notato la forte collaborazione che esiste tra le istituzioni locali e regionali a stampo giovanile. Abbiamo avuto un forte appoggio dalle istituzioni investendo sui trasporti, sulle università e sulla ricerca. Auspichiamo un costante investimento sulle realtà locali, perché quello che è fondamentale è creare un rapporto tra tutti i giovani per formare nuove politiche del futuro. Spero nel continuo coinvolgimento. “ 

A parlare della parte tecnica è Giovanni Cucciniello, direttivo del circolo PD di Contrada: “ L’obiettivo principale che ci siamo posti era quello di cercare pratiche concrete per la nostra realtà. Il presidente De Luca ha messo impegno e sacrificio per smuovere acque in regione Campania. Programmazione dei documenti di orientamento strategico, protocolli di intesa emanati dalla regione e soprattutto la necessità di avere la capacità di dialogare con il territorio sulle aree vaste del territorio sono alcuni dei punti salienti di questo nuovo progetto; il Turismo sostenibile, la viabilità e le nuove tecnologie quali la banda larga sono alcuni dei maggiori obiettivi. Mi ricollego alle parole di Casaleggio sul fatto che ‘una buona idea non è né di sinistra né di destra, è solo una buona idea’ quindi invito tutti a prenderne parte”. 

Roberta Santaniello, presidente dell’assemblea regionale del PD aggiunge: ” Una regione che non guarda i giovani è una regione vecchia; noi abbiamo un compito, quello di guardare in modo più ampio e dobbiamo pensare alla nostra realtà, un luogo dove poter investire. Non ha più senso immaginare un progetto locale, ma un progetto che dia sviluppo all’intero territorio. Tutto questo può essere fatto se alla regione c e qualcuno che ha un pensiero ampio; oggi il PD è un partito leader della regione, quindi noi abbiamo il compito di guardare oltre le scaramucce che spesso accadono. Sta a noi riuscire a riparlare delle questioni, cercando di dare un modo diverso nel guardare la politica. Queste comunità devono essere promotrici affinché diventino realtà e il mio invito è continuare a ragionare nell’interesse di esse”.

A concludere è Serena Angioli, assessore della Regione Campania: “ È importante prendere parte e favorire questi incontri perché sono molto utili. Il fondo di progettazione è una delle priorità del presidente e verrà messo in campo dando risposte ad una problematica nazionale. L’ Italia oggi è un paese che non progetta più, e dire che si progetta solo se si hanno finanziamenti non è la via giusta da seguire. Ci sono delle risorse rilevanti in campo. Tutti gli studi attuali rilevano la difficoltà dei giovani nel vedere un futuro. Se i ragazzi non hanno prospettive e occasioni per mettersi in campo è forse stato anche un nostro errore. Il mercato del lavoro è un problema e la sezione giovanile, alla quale si deve costruire il futuro, è un punto fondamentale. Tutta la comunità deve incidere sulla questione delle politiche giovanili e sono certa e fiduciosa nel proseguire questa strada intrapresa”.

di Carmen Vottariello

Source: www.irpinia24.it