Lavori Piazza Libertà – Foti: “Festeggeremo il 15 Agosto nella nuova Piazza”

Continuano i lavori nella Piazza storica della Città, con l'installazione iniziata questa mattina dei primi alberi, procedendo dunque verso un'imminente conclusione della ristrutturazione

IMG_4366Avellino – “Presto Piazza Libertá sarà restituita alla città”. Questo ciò che emerge dall’ incontro di questa mattina con il sindaco Paolo Foti e l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi sulla continuazione dei lavori. Si procede quindi verso la riapertura della piazza, prevista per Agosto 2016.

Questa mattina sono stati installati i primi alberi e l’assessore Preziosi in merito ai lavori ha dichiarato: “Oggi si procede con la sistemazione dell’essenza stessa della piazza: le piante. Tra quindici giorni circa riapriremo metà piazza, situata avanti al palazzo vescovile, ormai quasi pronta. Ci avviciniamo alla Pasqua ed è proprio in questa occasione che vogliamo essere vicini alla cittadinanza, molto penalizzata in questi anni con i vari cantieri dislocati in città. La chiusura di Piazza Libertà ha provocato non pochi disagi con la chiusura delle strade, anche e soprattutto per i commercianti.

Dai prossimi mesi – continua l’assessore – accelerando i lavori, cercheremo di avviarci sempre più alla riapertura, anche se la parte più importante, quali le strade, è pressoché terminata. Solo i lavori sul tratto davanti corso Vittorio Emanuele è in ritardo, a causa della realizzazione di una cameretta da parte del cantiere del tunnel vicino all’ uscita di emergenza. Appena terminata si procederà con la pavimentazione e si apriranno così tutte le strade a contorno della piazza. Adesso siamo concentrati sulle fontane: i lavori strutturali sono quasi terminati in quanto la loro vecchia edificazione è stata già smontata”.

Il sindaco Foti, aggiunge: ” Io mi auguro che la festa del 15 Agosto sarà festeggiata qui in piazza. Ormai siamo alle battute finali; stamattina iniziano le piantumazioni e i cantieri si restringeranno poi sulle fontane, ultima parte del lavoro da realizzare. Aspettiamo che finiscano gli interventi nella cabina di controllo sotto palazzo Sarchiola da parte della ditta del tunnel.

Siamo nei tempi – conclude il sindaco-  a parte ritardo a causa o di andamento climatico avverso o da parte di ritardi burocratici della regione. Rispetto al vecchio programma abbiamo circa due mesi di ritardo, ma per quanto mi riguarda ribadisco che il mio obiettivo è quello di restituire la piazza per il 15 di agosto”.

di Carmen Vottariello

 

Source: www.irpinia24.it