Basket, Avellino 81 – Cantù 77. La Sidigas vola a 9 vittorie consecutive

Finale acceso negli ultimi secondi, ma la spunta la squadra bianco-verde

avellinoAvellino –  Il terzo quarto si riapre con Avellino offensiva con Acker, mantenendo attiva anche la difesa che porta a recupero e contropiede. L’Acqua Vitasnella fatica a trovare canestro, portando a palle perse la squadra canturina.  A 7 minuti brutto fallo di Hodge su Nunnally in contropiede. A metà del terzo quarto, Nunnally, quasi assente finora, si sveglia con una tripla che porta Avellino a +12. A 5 minuti dalla fine del quarto, Sacripanti fa rientrare Green, mentre Ragland va a riposarsi. Cantù continua a non segnare, perdendo la decima palla della partita. 

E’ ancora Fesenko con una grande schiacciata a far muovere di nuovo il tabellino di Cantù, mentre la Sidigas sembra aver allentato un po’ il piede dall’acceleratore. Per la squadra avversaria spicca Abass. A due minuti dalla fine del terzo quarto il coach avellinese deve chiamare time-out, dopo una tripla di Johnson che porta Cantù più vicina alla Sidigas. Verso la fine del quarto è ancora Ragland che riporta Avellino a +7. L’azione successiva, mantenendo un gran gioco di squadra, la Sidigas va a canestro con Buva e tenta una seconda mini fuga. Il terzo quarto si chiude con una grande palla recuperata e contropiede di Ragland, che porta il punteggio a 61 – 48 in favore della squadra di casa.

Il quarto periodo si apre con Avellino, che sembra averne ancora di più rispetto a Cantù, che conta sempre su Johnson per mettere punti a referto. A otto minuti Avellino ancora a +12. Rientrato in campo, è ancora Buva a fare da protagonista con canestro e fallo subito. A sei minuti dalla fine la Sidigas va a bonus, ma mantiene il vantaggio. Dall’altra parte è Abass che fa partire un mini recupero di Cantù, che torna a -6. Dopo la metà del quarto periodo entrambe le squadre sono a bonus, ma l’Acqua Vitasnella è a -4. La Sidigas suona la riscossa prima con Ragland e poi con Leunen, tornando a +7. A due minuti e 30 dalla fine Cantù deve chiamare time-out, dopo un altro canestro di Acker. Dopo la pausa Avellino è ancora più attiva, tornando a +11. 

Ultimo minuto di gioco Sidigas a +7, ma Cantù non vuole mollare. Negli ultimi secondi Avellino fatica in attacco, contro una buona difesa dell’Acqua Vitasnella, ma riesce a mantenere palla. Time-out a 21 secondi e 40 e +5 Sidigas. Cantù è aggressiva, recupera palla e si porta a -2.  A otto secondi fallo su Nunnally, che non tradisce, segnando entrambi i liberi. Il successivo due su due di Acker chiude il match, portando la Sidigas alla nona vittoria consecutiva con il punteggio di 81 – 77. Avellino conferma dunque la sua forza tecnica e mentale, con una partita all’insegna del gioco di squadra, dove tutti i giocatori si sono iscritti a referto.

 

di Francesca Contino

Source: www.irpinia24.it