Accorpamento Forestali, Fare Verde Avellino: “Il governo Renzi cancella 200 anni di storia”

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Madia, ha approvato un decreto legislativo recante la razionalizzazione delle funzioni di polizia e l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri

fv+forestaleAvellino – Alla fine è successo, nonostante le proteste, le manifestazioni, la petizione on-line e le lettere a Renzi: il Corpo Forestale dello Stato è stato cancellato, non esiste più. Il Consiglio dei Ministri,  su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Madia, ha approvato un decreto legislativo recante la razionalizzazione delle funzioni di polizia e l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri.

È l’ennesima operazione di facciata di questo Governo -  dichiara l’irpino Pasquale Petruzzo, vicepresidente Regionale di Fare Verde Campania – che complica la lotta alle eco-mafie e costringe il personale del Corpo Forestale dello Stato a non poter decidere sul suo futuro professionale e umano”.

Inoltre, ci saranno dei costi ulteriori per l’acquisto di nuove divise, tinteggiatura dei mezzi e corsi di formazione per il personale; sarà necessario riallineare i diversi trattamenti stipendiali, in particolar modo degli alti vertici del CFS, con ulteriori spese per le casse dello Stato”.

Il Corpo Forestale da sempre ha combattuto – conclude Petruzzo - non solo per la tutela e la sicurezza ambientale, ma anche contro i reati delle ecomafie, contro i crimini ambientali soprattutto nella nostra Regione; basti pensare al impegno mostrato ogni giorno nel combatte contro la camorra nella Terra dei Fuochi, ma di questo a Renzi e al Ministro Madia, mentre firmavano il loro decreto, non ha importato nulla. Il Corpo Forestale dello Stato non esiste più. Le ecomafie ringraziano“.

Source: www.irpinia24.it