Teatro Gesualdo – Rischiano di saltare programmazione e attività
Questa mattina il Presidente del teatro Carlo Gesualdo ha fatto chiarezza circa l'intricata vicenda con Palazzo di Città
Avellino - E’ caos al Gesualdo dopo la mancata ricezione dei fondi destinati alla struttura teatrale (circa 70.000 euro). Il Presidente, Luca Cipriano, da tempi non sospetti in dissenso con l’amministrazione Foti e forse proprio per questo tra gli avversari più temuti (c’è già chi insieme a Gianluca Festa lo dà fra i papabili per i nuovi candidati a sindaco alle prossime amministrative). Così Cipriano questa mattina, a seguito di quanto verificatosi, ha convocato una conferenza stampa per spiegare al pubblico quelli che potrebbero essere gli effetti di una “scellerata gestione”.
Leggendo le delibere, quindi con dati alla mano, il Presidente del teatro ha prima voluto dimostrare che quei fondi, negati dall’attuale primo cittadino avellinese, erano cosa dovuta. Successivamente, senza indugi, Luca Cipriano ha chiarito che la vicenda potrebbe significare l’annullamento degli eventi significativi nella stagione teatrale, oltre che delle attività riservate ai bambini per l’educazione nelle discipline recitative e in quelle della danza e del canto.
Una programmazione, quella di questa stagione, che aveva ottenuto un gran consenso già alla sua presentazione e che già per l’anno terminato aveva fatto registrare numeri di partecipazione altissimi. ”Un danno alla comunità e il rischio di gettare all’aria tanto duro lavoro” – secondo il numero uno del Gesualdo. In effetti questi anni hanno consolidato la nostra casa dello spettacolo, come uno spazio di eccellenza, laboratorio di cultura e di presenze in una città dall’identità precaria.