Città Avellino – Presentato il calendario della Polizia

Dodici immagini scattate dal cielo per rendere più chiaro e naturale l'impegno delle giacche blu sul territorio. Il commento del Questore: " Entusiasti del lavoro svolto quest'anno, procediamo senza abbassare la guardia! "

ficarraAvellino – Stamane alla centrale della Polizia è stato presentato il calendario delle forze dell’ordine, il quale, è stato introdotto da un video ove venivano rappresentate delle immagini realizzate da un elicottero grazie all’ausilio del fotografo Massimo Sestini che, insieme ad uno staff di poliziotti, ha potuto immortalare l’operato delle giacche blu dal cielo.

Entusiasta del lavoro, il quale garantisce dodici fotografie finali (una per mese), il Questore Maurizio Ficarra sintetizza il lavoro svolto dalla polizia dopo un anno di lavoro. “ Il calendario manifesta la nostra vicinanza alla città, ed essendo stato realizzato dall’alto si è potuto cogliere anche un senso di naturalezza dell’operato dei nostri colleghi “. Il Questore continua parlando del bilancio annuale. “ Osservando attentamente la classifica stilata dal Sole 24 Ore, riguardante le città più sicure d’Italia, possiamo notare che Avellino è tra le prime e ciò ci riempie d’orgoglio “. “ A riguardo di tale posizione vorrei chiarire due cose – spiega Ficarra – in primo luogo ci tengo a sottolineare l’efficienza del nostro lavoro, il quale può solo migliorare, e, successivamente,  bisogna constatare che il sito in cui operiamo noi è precisamente al centro di 3  province ad alto tasso di criminalità. Mi riferisco a Napoli, Caserta e Foggia … siti altamente problematici per quanto riguarda la malavita, ciò nonostante, Avellino pur trovandosi al centro di essi gode di una tranquillità assoluta “.

L’operato della Polizia, con l’ausilio dei Carabinieri e di chiunque denunci qualsiasi atto di illecito fa si che una città sia sicura e, a riguardo di tale circostanza Maurizio Ficarra puntualizza sugli obiettivi raggiunti con eventuali previsioni future. “ Quest’anno sono stati emanati 200 fogli di via, diverse segnalazioni per spaccio e consumo di stupefacenti e, cosa che più mi gratifica, un grande passo in avanti sulla lotta alle estorsioni. Su questo punto bisogna considerare che se non c’è denuncia da parte della vittima è difficile intervenire ma sembra che negli ultimi mesi i soggetti colpiti hanno cessato di tacere rendendo più semplice il nostro compito “. “ Problematica più grande di quest’anno – continua – è stata sicuramente la lotta alla criminalità organizzata della Valle del Lauro ma si sono fatti passi da gigante a riguardo “.

“ Per l’anno che verrà  - conclude Ficarra – spero di poter scalare ulteriormente la classifica e rendere Avellino sempre più sicura. Detto ciò, ringrazio la stampa per l’aiuto che ci offre rendendo pubblico il nostro lavoro, sono tutti ottimi elementi che svolgono bene il loro compito, come noi d’altronde … auguri di buon Natale e di buon anno a tutti “ .

 

 

Source: www.irpinia24.it