Alla libreria iocisto “Il sogno di Natale”
La presentazione del racconto avrà luogo lunedì 21 Dicembre alle ore 18.30
Napoli – Lunedì 21 dicembre alle 18.30 presso la libreria iocisto in via Cimarosa 20 sarà presentato il racconto “Il sogno di Natale” (Alessandro Polidoro Editore) del giornalista del Mattino e scrittore Marco Perillo.
Con l’autore interverranno Vincenza Alfano (docente e scrittrice), Dora Celeste Amato (giornalista e scrittrice) Dino Falconio (notaio e scrittore) e Claudio Canzanella (docente e antropologo); modera la giornalista Valeria Grasso.
IL LIBRO - Il Natale è una perfetta metafora narrativa, ci spinge a guardarci indietro e a ripartire con l’idea che tutto può essere rigenerato. Per questo è sempre anche un racconto di fantasmi: evoca le assenze e le incarna.
A questo spirito del Natale si è ispirato Marco Perillo, che ci regala un intimo e intenso racconto tra sogno, veglia e ricordo, dove il Natale è scenario di una «storia annidata negli angoli polverosi di ogni stanza» di un’antica casa nobiliare – la casa del nonno – ma anche nelle strade di una Napoli sospesa tra passato e presente, tra il prima e il
dopo, tra l’innocenza e la colpa, con il terremoto a far da cesura.
Nel dormiveglia, l’autore intinge così la sua madeleine nel tempo perduto e il sogno lo conduce a raccordare gli eventi del proprio passato che lo hanno portato a essere la persona che oggi è: il nonno adorato, le poesie del padre, la prima casa poi abbandonata, l’amore non colto, i vicoli pullulanti di vita.
E sarà proprio il fantasma del nonno, tornato a visitare il nipote, a sbloccare lo stallo, favorendo l’incontro assoluto che tutto giustifica, dove «la fine è soltanto il preludio dell’inizio».
L’AUTORE - Marco Perillo (Napoli, 1983) è laureato in Lingue e Letterature dell’Europa e delle Americhe. Giornalista professionista presso Il Mattino. Ha frequentato a Torino la Scuola Holden di Alessandro Baricco. Vanta esperienze in ambito teatrale. Ha già curato un’antologia di racconti e disegni, pubblicato una raccolta di poesie e quest’anno il suo primo romanzo.