Ex Isochimica – Stanziati 9 milioni di euro per la bonifica del sito
Grande soddisfazione da parte dei politici avellinesi e degli organi regionali che lavoreranno in sinergia con il Governo per la rinascita di Borgo Ferrovia
Avellino – E’ stato approvato ieri, 19 Novembre, dalla Commissione Bilancio del Senato il provvedimento per la bonifica del sito dell’ex Isochimica. Stabilito un fondo di 9 milioni di euro per i prossimi 3 anni, per i quali si è registrata grande soddisfazione da parte dei vertici della politica avellinese.
Chiaramente l’emendamento fa ben sperare, si tratta, infatti, di un primo importante passo che potrebbe condurre al risanamento definitivo dell’area dell’ex stabilimento di Pianodardine. Il Governo, dunque, avrebbe mostrato pieno sostegno alla nostra Provincia, prospettando il recupero del sito attraverso un lavoro di concerto con gli Organi Regionali. Non solo, quindi, la zona di Borgo Ferrovia verrà sanata, ma si creeranno, anche se nel lungo termine, le condizioni perché vi sia la rinascita che i cittadini avellinesi, ivi residenti, chiedono da lungo tempo.
Per quanto riguarda, invece, la condizione degli ex lavoratori, già con la Finanziaria dello scorso anno, si era intavolata la discussione sul pensionamento anticipato e adesso si proverà a chiedere un’estensione del provvedimento agli aventi diritto.