“Sagra delle Sagre”, la Pro Loco Alta Irpinia chiede il patrocinio alla Regione

Il Presidente della Giunta Regionale, l’On. Vincenzo De Luca, attraverso gli organi preposti, il Servizio Cerimoniale, ha fatto pervenire l’accoglimento dell’istanza e la concessione del patrocinio morale

sant'angelo dei lomabrdiSant’Angelo dei Lombardi - La Rassegna dei prodotti tipici la “Sagra delle Sagre” tra apprezzamenti e patrocini morali. L’On. R. D’Amelio, nell’esprimere vivo apprezzamento per l’iniziativa assegna il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania. La Rassegna si conferma e si consolida come una felice intuizione della Pro Loco

L’Associazione promozione turistica Pro Loco “Alta Irpinia” di Sant’Angelo dei Lombardi, pur avendo già ottenuto sin dal lontano mese di maggio il patrocinio di morale per le manifestazioni promosse, pur in presenza di una continuità istituzionale degli Enti, ha voluto richiedere al Presidente del Consiglio e al Presidente della Giunta Regionale della Campania il patrocinio per l’importante manifestazione programmata in quest’autunno 2015, la Rassegna dei prodotti tipici la “Sagra delle Sagre” giunta alla XV edizione. Il Presidente della Giunta Regionale, l’On. Vincenzo De Luca, attraverso gli organi preposti, il Servizio Cerimoniale, ha fatto pervenire l’accoglimento dell’istanza e la concessione del patrocinio morale, mentre il Presidente del Consiglio della Campania l’On. Rosetta D’Amelio, che già qualche anno addietro aveva fatto visita alla manifestazione, in veste di madrina dell’evento, con atto indirizzato a Tony Lucido Presidente della Pro loco di Sant’Angelo dei Lombardi, ha comunicato la concessione del patrocinio morale, contemporaneamente ha voluto esprimere “il suo più vivo apprezzamento all’iniziativa finalizzata ad esaltare e valorizzare le eccellenze dei prodotti locali del nostro territorio, contribuendo altresì a favorire l’attrazione turistica verso la nostra regione”, ha concluso così il Presidente del Consiglio Regionale della Campania “formulo gli auguri di proficuo lavoro e di ogni successo.”
E’ pervenuta anche la concessione del Patrocinio morale da parte del Dott. Domenico Gambacorta, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, ritenendo l’iniziativa meritevole di attenzione in quanto la Rassegna autunnale, la “Sagra delle Sagre” è diventata una delle più rilevanti manifestazioni di promozione turistica e di valorizzazione dei prodotti tipici locali.

La Pro Loco esprime il proprio compiacimento per queste note di apprezzamento e di incoraggiamento pervenute dal Presidente del Consiglio Regionale della Campania che fanno seguito a Patrocini avuti nel tempo da passate e diverse amministrazioni regionali.
Tutto questo, insieme a citazioni ed a pagine dedicate alla manifestazione da quotidiani nazionali come “La Repubblica”, “Il Corriere della Sera” con la rubrica dedicata al gusto, “La Stampa”, il “Corriere dell’Irpinia” prima poi “Il Quotidiano del Sud”poi, “Ottopagine”, “Il Mattino”, periodici locali e riviste dedicate al gusto, con dirette televisive, servizi della RAI -Campania, l’essere stata individuata come location per “la Città della Domenica” per 4 anni consecutivi, dal prestigioso giornalista Antonio Corbo de “la Repubblica”di Napoli, ed ancora sede di qualificate mostre di artigianato per 15 anni consecutivi della Confartigianato Campana, sede di Raduno interregionale dei Camperisti e del “Mondo del Camper del Sud”,essere citati e presenti sui motori di ricerca e censiti su giornali on line, avere ogni anno diverse decine di miglia di visitatori, varie centinai di camper, registrare il tutto esaurito nei ristoranti, alberghi B&B, agriturismi, di tutto il circondario, conferma la felice intuizione della Pro Loco Alta Irpinia ed il consolidamento di un successo costruito nel tempo, con spirito di sacrificio, abnegazione ed atto d’ amore per la propria terra.
Non una Sagra per vendere piatti di pasta e finanziare la Pro Loco, ma una Rassegna organizzata e promossa per offrire come servizio a produttori ed artigiani, per operatori e curiosi, come opportunità d’incontro, per promuovere l’enogastronomia, l’artigianato ed il territorio,in sostanza una vetrina del turismo, per stimolare e consolidare la cultura dei saperi con quella dei sapori. Tutto questo avviene in un periodo in cui abbondano iniziative finanziate con “progetti” formalmente ineccepibili, a volte “curati e seguiti” da agenzie che spesso hanno quasi una forma di monopolio, con generosi ed abbondanti finanziamenti per…tante prese… dei castelli, di Torri bruciate, di assurde ed improbabili rievocazioni storiche, iniziative a volte episodiche, senza che poi che resti traccia, o ricaduta nel tempo sul territorio.
La Sagra delle Sagre è tutt’altra cosa! E’ servizio e promozione del territorio,dell’ambiente, della storia, della cultura, dell’artigianato, dell’enogastronomia, delle tradizioni e del folklore.  Questi i valori e le sensibilità del mondo delle pro loco. Visitare per credere!
                                                                                                                               

IL PRESIDENTE      Tony Lucido

Source: www.irpinia24.it