Ultimo weekend per “il Nero di Bagnoli”

Tanti gli eventi in programma: dal convegno sui cinghiali alle premiazioni della castagna e del tartufo più grandi

Locandine-Gare-castagne-2015Bagnoli – Tutto pronto per il terzo e ultimo weekend di sagra a Bagnoli Irpino. Si inizia oggi pomeriggio con l’incontro informativo sul problema cinghiali. Il convegno organizzato dall’associazione tartufai “Monti Picentini”, si svolgerà presso la sala consiliare del comune di Bagnoli Irpino, a partire dalle ore 17:00. Interverranno al dibattito: la dottoressa Antonella Brancadora, direttrice ass. nazionale Città del tartufo, il consigliere regionale Maurizio Petracca,  il sindaco di Bagnoli Irpino dott. Filippo Nigro ed il presidente dell’associazione tartufai Mario Donnarunno.

La serata proseguirà con l’asta di beneficenza e si concluderà con le premiazioni della castagna e del tartufo più grandi. Domani, invece si parte con il mercato del tartufo nero di Bagnoli. Per le stradine del centro storico troverete solo il meglio della sagra con un numero selezionato di stand interamente incentrati sul tartufo e i prodotti tipici locali.

Ai sapori locali si affiancherà il circuito dei vini doc irpini curato dai sommelier Fisar. Nel corso della manifestazione si svolgeranno alcuni tradizionali giochi come “u iugo re lo casu” o la gara di cerca al tartufo dei cani.

Numerosi saranno anche le offerte sul piano culturale con visite guidate ai monumenti e le attività culturali di “A casa di…” e “Palazzo Tenta39″. Tutti i monumenti resteranno aperti per l’occasione. Bagnoli si prepara a chiudere in bellezza il lungo mese de “Il Nero di Bagnoli”.

Source: www.irpinia24.it