Antonio Iurato è il nuovo Comandante del 232° Reggimento Trasmissioni

La caserma Berardi saluta il Colonnello Francesco Pacillo per dare il benvenuto all'ufficiale siciliano attraverso una cerimonia suggestiva e ricca di onori

ioritoAvellino - Giornata importante per la Caserma Berardi di Avellino, alias 232° Reggimento Trasmissioni. Il Colonnello Francesco Pacillo, nativo di Manfredonia, il quale nel suo iter militare ha ricoperto gli incarichi di comandante di Plotone ad Udine e di comandante della compagnia trasmissioni della brigata meccanizzata di Mantova, nonché partecipe di una missione in Libano nel 2011 e insignito di onorificenze come la Medaglia d’oro per anzianità di servizi, Medaglia delle Nazioni Unite e Croce Commemorativa per le operazioni in Libano, termina il suo mandato e passa il testimone al Colonnello Antonio Iurato. Per l’ufficiale la prossima destinazione sarà Roma.

“ Saluto l’arma e la continuità dei valori per i quali i nostri avi hanno combattuto e sono caduti. Circa un anno fa sono stato accolto ad Avellino in un ambiente che dopo pochissimo tempo è divenuto come una famiglia  “ – incalza il Colonnello nel suo ultimo discorso tra le mura della caserma Berardi dopo una cerimonia molto suggestiva ricca di onori e ringraziamenti -. “ Sono orgoglioso di aver fatto parte di questa realtà militarecontinua – e di aver servito questa bandiera, sentiti auguri al mio successore e W l’Italia “.

pacilloPacillo esprime tutta la sua gratitudine e il suo assenso verso il capoluogo irpino puntualizzando sulla sua esperienza. “ Avellino mi ha dato tanto sia dal punto professionale che umano. Non esistono compiti o missioni facili per un militare e la forza più grande per noi resta sempre la famiglia, la quale, per via dei vari trasferimenti, è spesso è lontana ma, nonostante ciò, trionfa sempre; simbolo che la tecnologia per quanto sia all’avanguardia non potrà mai sostituire i rapporti umani  “.

“ Colgo l’occasione – conclude l’oramai ex-comandante – per inviare un messaggio ai giovani che intendono arruolarsi. Questa vita risponde a due valori fondamentali per poter essere affrontata: passione e dedizione! “

Il bilancio, sotto la guida del coll. Pacillo è stato più che positivo per il 232° reggimento Trasmissioni e l’impegno mostrato in più occasioni dall’arma in operazioni come UNIFIL in Libano (tutt’ora in atto) o come Strade Sicure presso CIE di Pian del Lago (Caltanissetta) ne sono un chiaro esempio, perciò l’augurio è che si possa andare sempre in crescendo.

Dulcis in fundo, come ciliegina sulla torta, prende parola il neo-comandante Antonio Iurato, nativo di Messina, il quale già in passato (1992) ha militato nella caserma Berardi con l’incarico di Comandante di Plotone.

copertina“ Sono felice di essere ritornato in questo battaglione – esordisce l’ufficiale – Avellino è una bella realtà militare. Quando venni qui per la prima volta ero giovane ma già ebbi una buona impressione, ora noto addirittura dei miglioramenti “.

Il neo-comandante espone per sommi capi i piani d’azione futuri sotto la sua giurisdizione. ” Sono propenso – dice – a continuare il bel lavoro iniziato dal collega e dai suoi collaboratori “.

“ L’arma – spiega – si è ulteriormente potenziata e daremo il nostro contributo affinchè diventi sempre più forte per la lotta al terrorismo e la tutela dei cittadini, in quanto, soprattutto su questo frangente, posso esclamare a voce alta che i rapporti sociali sono sempre stati ottimi e faremo di tutto per far si che restino su tali alte frequenze “.

“ Ringrazio tutti per l’accoglienza – conclude – vi assicuro e prometto massimo impegno e disponibilità verso organi d’informazione e parte civile. Essere qui, ripeto, è un piacere e un onore “.

 

Source: www.irpinia24.it