Iocisto partecipa a “Segnali positivi. La notte della legalità”

Nella notte tra il 24 e il ottobre 2015 il Vomero si riempirà di luci, musica e libri

cavalliNapoli – Nella notte tra il 24 e il ottobre 2015 il Vomero si riempirà di luci, musica e libri. Ma sarà diverso dagli anni passati perché quest’anno il tema è la legalità nella consapevolezza che è questa il vero motore della libertà della nostra città.

Iocisto #lalibreriaditutti in Via Cimarosa 20 (Piazza Fuga) seguirà la manifestazione sin dal mattino. Aprendosi alle scuole, ai ragazzi, ai lettori ed uscendo in piazza con un programma ricco e diversificato.

Infatti attraverso la musica e il gioco si parlerà di legalità e dei valori che fin da piccoli bisogna imparare a vedere anche nelle cose più semplici. La mattina sarà dedicata a scuole e ragazzi e vedrà protagonisti i ragazzi dell’Orchestra dei quartieri spagnoli, un progetto artistico e culturale che nasce dal riferimento preciso del sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela da José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura del Venezuela. Seguiranno il RAP per la legalità che convolgerà famiglie e ragazzi grazie al giovane rapper Gian Paolo Nicolini in arte CIOMPI e con i fumetti per la legalità a cura della Scuola Italiana Comics.

A mezzogiorno direttamente dal teatro civile, reduce anche dallo spettacolo al Nuovo Teatro Sanità, al suo esordio nelle vesti di romanziere Giulio Cavalli presenterà con un monologo il suo libro: “Mio padre in una scatola di scarpe” edito da Rizzoli. Il libro parte da una storia vera, quella di Michele Landa, ucciso senza ancora un perché a Mondragone. Giulio Cavalli racconta un’Italia dimenticata e indifesa, ricordandoci che non serve fare rumore per diventare eroi delle piccole cose.

Nel pomeriggio in libreria un altro racconto sui piccoli grandi eroi involontari di questa città grazie a Paolo Miggiano che presenta “ALI SPEZZATE – Annalisa Durante. Morire a Forcella a quattordici anni”. Interverranno Arnaldo Capezzuto, Gigi Fiore, Sandro Ruotolo e Franco Roberti. La serata si concluderà con il Jazz a cura di Music Instinct.

L’evento sarà diviso in tre parti. La prima parte, intitolata “Legalità come esperienza di vita che si realizza attraverso il riscatto, la musica e il gioco” inizierà alle ore 10.00 con un Concerto dell’Orchestra dei quartieri spagnoli presso Piazza Fuga, continuerà con un RAP della legalità alle ore 11.00 presso Piazza Fuga e terminerà con una rassegna di fumetti per la legalità presentata dalla Scuola Italiana Comics presso la libreria io ci sto da parte della Scuola Italiana Comics alle ore 11.30.

La seconda parte, denominata “Legalità come capacità di raccontare storie, di non tacere, di resistere” prenderà il via alle ore 12.30 interverrà Giulio Cavalli per presentare il suo nuovo romanzo “Mio padre in una scatola di scarpe” presso iocisto libreria/Piazza Fuga e continuerà alle 17.30 con Paolo Miggiano  ed il suo “ALI SPEZZATE – Annalisa Durante. Morire a Forcella a quattordici anni”.

La terza parte chiamata “Legalità come capacità di divertirsi in modo sano” sarà costituita da una serata di Jazz organizzata da “Music Instinct”.

Source: www.irpinia24.it