Regione programma riapertura della funicolare di Montevergine, Alaia: “De Luca è per l’Irpinia”

Stamattina, alle 10,30 il Presidente Vincenzo De Luca ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia : nei primi cento giorni di lavoro, è in programma la riattivazione funivia del Faito e funicolare di Montevergine.

alaiaAvellino - Una prova tangibile dell’interesse che il governatore riserva all’Irpinia e alle aree interne‪: la funzionalità dei trasporti e l’efficienza dei servizi alla persona e al cittadino, sono prioritarie per l’ Amministrazione regionale” afferma il consigliere regionale Vincenzo Alaia.

”In poco tempo, il governatore ha messo al centro dell’attenzione il sistema trasporti campano: è stato firmato l’atto di vendita della Caremar, ( procedimento iniziato nel 2012). Inoltre , è stato messo in funzione un nuovo treno della Cumana e si sta lavorando a un piano di ristrutturazione generale del settore trasporti in Campania. Oggi, l’Irpinia , sarà protagonista” .Per la funicolare di Montevergine, saranno effettuati lavori di revisione delle vetture e vie di corsa, per un importo complessivo di € 1.300.000,00 fondi FSC ,Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013- Il Soggetto Attuatoresarà l AIR S.p.A.

Sappiamo tutti che la funicolare di Montevergine è una delle opere trainanti nel settore dei trasporti, seconda in Europa per dislivello. Fino alla sospensione dell’esercizio, ha trasportato circa 100.000 passeggeri all’anno. Il progetto di riqualificazione, predisposto dall’AIR – prevede l’adeguamento dell’impianto alla normativa vigente, con la realizzazione di interventi di revisione, restyling e ammodernamento delle due carrozze, insieme a lavori di ripristino della via di corsa e realizzazione di vie di fuga per il deflusso dei passeggeri lungo la linea, in caso di sosta improvvisa.Sono previsti -entro fine anno – il completamento delle fasi di gara e , per la prossima primavera, la riattivazione dell’impianto.E’ in via di definizione un protocollo di intesa tra Regione, Provincia di Avellino, Comune di Mercogliano ed AIR SpA , per risolvere le problematiche legate all’esercizio della funicolare. Nel dettaglio : la Provincia si impegna ad imporre le limitazioni della circolazione stradale sulla ex SS 374 dir “di Montevergine”, per rendere più sicuro l’accesso al Santuario e maggiormente competitivo l’utilizzo della Funicolare, nonché a sostenere gli oneri di esercizio nella fase di start up del nuovo piano dei servizi; il Comune di Mercogliano si impegna a destinare delle aree a servizio di ulteriori parcheggi bus e a partecipare agli oneri di esercizio della Funicolare sempre nella fase di start up;la Regione si impegna a valorizzare il Santuario nel calendario degli eventi turistico culturali.

Per la funivia del Faito, si tratta di un adeguamento sismico e funzionale e di abbattimento barriere architettoniche. Il soggetto attuatore è l’ Ente Autonomo Volturno s.r.l, per unimporto complessivo: € 2.000.000,00 fondi FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013)

La Funivia Bifune Castellammare di Stabia – Monte Faito è stata inaugurata il 22 agosto 1952. Ora, si rende necessario – per legge – un intervento manutentivo straordinario che riguarda la sostituzione delle funi portanti, l’abbattimento delle barriere architettoniche , nonché l’adeguamento delle due stazioni terminali alla nuova normativa antisismica. Fino alla sospensione dell’esercizio, la funivia ha trasportato mediamente circa 60.000 passeggeri all’anno.Il progetto, finanziato con i fondi FSC prevede le opere necessarie ad adeguare alla normativa antisismica le due stazioni di monte e di valle. Oltre ai suddetti lavori, è in corso la prevista sostituzione della fune portante sinistra (la destra è stata sostituita nel 2011), che sarà ultimata entro fine anno con fondi già disponibili.

Si prevede, entro fine anno, la sostituzione della fune portante sinistra, il completamento delle fasi di gara relative alle due stazioni .Entro fine 2016 saranno completati i lavori relativi alle stazioni

Inoltre, entro fine 2015, ad avvenuta sostituzione delle funi portanti, sarà possibile valutare con l’USTIF una possibile riapertura dell’impianto, in deroga rispetto alla normativa vigente.

La Regione ha sottoscritto con il Governo l’Atto Aggiuntivo all’APQ “Sistemi di Mobilità” il 30 dicembre 2014 per l’utilizzo delle risorse del Piano Nazionale per il Sud. L’atto è stato reso efficace mediante la registrazione della delibera CIPE alla Corte dei Conti e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 16 luglio.

“A piccoli passi, sarà creata una rete di trasporti modello, efficiente e funzionale” conclude Alaia.

 

Source: www.irpinia24.it