Donne d’autore – Angela Ruggiero brillante risorsa irpina
“Donne D’autore” un concorso prestigioso per donne cantautrici che per il secondo anno viene presentato nella suggestiva location del Teatro Paisiello nel cuore della bella Lecce. Organizzazione di Mario Murrone. La Direzione Artistica è affidata alla Dott.sa Krizia Murrone, supportata da un qualificato Comitato di Garanzia composto da operatori del settore e critici musicali (scelti fra Musicisti, Autori/Compositori, Giornalisti e addetti ai lavori). Da quest’anno la collaborazione attiva della casa Editrice IMG di Michele Inglese.
Un concorso che ha visto sopraggiungere numerosissime cantautrici, ma solo 12 hanno calcato il prestigioso palcoscenico della finale.
Prima classificata : Rossana De Pace, Seconda classificata: Barbara Monte, Terza classificata: Liliana Fantini.
La nostra artista irpina, cantautrice e docente di canto ormai affermata, Angela Ruggiero, sale sul podio con un premio di grande rilievo : Miglior Testo Inedito. Un premio che riconferma la sua bravura, la sua spiccata sensibilità anche nell’affrontare con Angelo in Salvo, un tema sociale importante: la precarietà di molti paesi. Un brano che nasce per ringraziare l’attività di Emergency.
Emergency è un’associazione umanitaria italiana, fondata il 15 maggio 1994a Milano da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, insieme a Carlo Garbagnati e Giulio Cristoffanini. Essa ha ottenuto il riconoscimento giuridico di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) nel 1998 e diorganizzazione non governativa (ONG) nel 1999. Dal 2006, Emergency è partner ufficiale del Dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU. Obiettivi di Emergency sono offrire cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà]; anche grazie al coordinamento e all’attività dei volontari sul territorio, l’associazione promuove attivamente i valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Nata per fornire soccorso chirurgico nei paesi in guerra, l’associazione ha nel tempo esteso il raggio delle sue attività alla cura delle vittime della povertà in paesi in cui non esistono strutture sanitarie gratuite. Dal 2005 Emergency opera anche in Italia, per garantire a tutti il rispetto del diritto a essere curati sancito anche dalla Costituzione.
“Sul nostro territorio – dice l’artista irpina – Emergency Avellino e Benevento organizzano numerose iniziative, ci sono ragazzi attivissimi che hanno bisogno di noi ….è proprio aiutandoli nell’organizzare un evento con l’aiuto del Comune di Aiello che è nato, qualche mese fa, il brano Angelo in Salvo che è stato premiato lo scorso 30 Maggio al concorso Donne D’Autore, un brano essenziale musicalmente, nato alla mia tastiera per dare forma a pensieri ed emozioni….”
Insomma nella sua semplicità Angela Ruggiero riesce sempre a donare e a “donarsi”; docente di canto presso l’Accademia di Musica Kandinsky e la scuola Comunale di Musica di Montella, Master Estill Voicecraft, docente VoiceToTeach, talent scout per la Bao Bello Music, la Ruggiero è una brillante risorsa della nostra terra.