Regionali Campania 2015 – Via al voto, tutte le informazioni per gli elettori

Tutto ciò che c'è da sapere su Regionali 2015 in Campania

ElezioniCampagna elettorale ormai conclusa, oltre ventiquattro ore di silenzio trascorse. Da questa mattina, precisamente dalle ore 7 fino alle ore 23, sette regioni in Italia andranno al voto. 

In Campania gli aventi diritto al voto sono 4.965.317, di questi 2.567.177 donne e 2.398.140 uomini, e le sezioni in totale saranno 5.835. Più della metà degli abitanti della regione sono della circoscrizione di Napoli con 3.054.956 persone, subito dopo Salerno con 1.092.875 abitanti, Caserta con 904.921 persone, Avellino con i suoi 429.157 e Benevento con 264.800. Dei seggi da assegnare a quoziente intero, 26 sono stati assegnati alla circoscrizione napoletana, 9 a quella di Salerno, 7 a quella casertana, 3 alla circoscrizione di Avellino e 2 a quella beneventana. I seggi da assegnare con i resti, invece, sono 27 per la circoscrizione di Napoli, 4 per quella di Avellino, 9 quella di Salerno, 8 per la circoscrizione casertana e 2 per quella di Benevento.

I candidati alla Presidenza della Regione Campania, per chi se lo fosse perso, sono cinque.

- Stefano Caldoro: Presidente uscente al cui fianco vi sono le liste di Forza Italia, Caldoro Presidente, Fratelli d’Italia, Nuovo Centro Destra, Noi Sud, Vittime della Giustizia e del Fisco e Mai più Terra dei Fuochi.

- Vincenzo De Luca: Candidato dal Partito Democratico e sostenuto dalle liste Pd, De Luca Presidente, Unione di Centro, Italia dei Valori, Partito Socialista Italiano, Davvero/Verdi, Centro Democratico e Campania in Rete.

- Valeria Ciarambino: Candidata del MoVimento 5 Stelle.

- Salvatore Vozza: Candidato della lista “Sinistra a Lavoro per la Campania” sostenuta da Sinistra Ecologia e Libertà e Partito di Rifondazione Comunista.

- Marco Esposito: Candidato della lista civica MO!

Sarà eletto Presidente della Regione Campania il candidato che otterrà il maggior numero di voti, mentre verrà eletto capo dell’opposizione il candidato Presidente che arriverà secondo al voto. Il candidato che otterrà la vittoria alle elezioni sceglierà 30 consiglieri. Gli altri candidati, usciti sconfitti, si divideranno i 20 posti disponibili in giunta per i consiglieri di opposizione. A ripartirsi queste venti cariche saranno le liste che hanno ottenuto almeno il 3% o liste che ha ottenuto anche meno del 3% ma associate ad un candidato presidente che ha ottenuto almeno il 10%.

Per quanto riguarda le modalità di voto e chiarimenti sul voto disgiunto è possibile ricevere tutte le informazioni cliccando qui.

Source: www.irpinia24.it