FederConsumatori – Celebrato oggi il primo congresso provinciale

Al circolo della stampa si sono incontrati gli esponenti delle CGIL. Presente tra gli erogatori di sevizi solo Dino Preziosi

federAvellino – Introduce il 1 congresso Provinciale della FederConsumatori Vincenzo Petruzziello, segretario CGIL. “la FederConsumatori è un’associazione importante in questo momento di crisi – ha osservato- tutelando il rispetto dei diritti e svolgendo un’attività importantissima di denuncia. Le battaglie sociali sono il nostro punto di forza,per il nostro DNA siamo dalla parte delle fasce più deboli. Faremo la nostra parte anche per la questione del bonus sulle pensioni”.

L’incontro si è svolto questo pomeriggio al circolo della stampa di Avellino.  Il congresso è stato ‘un modo per riflettere su ciò che si è fatto’ come ha ricordato Petruzziello. Ha preso per primo parola Fiorentino Lieto che si è rivolto ai ‘fan’ della Cgil:“Questa presenza la interpreto come una volontà di rafforzare la presenza delle associazioni di massa in questo momento difficile. Il primo congresso apre una tematica molto ampia, abbiamo il dovere di risolvere i problemi del vivere quotidiano. Noi siamo un punto di riferimento per tanti cittadini. La mancanza di rispetto delle regole e di contratti legittimi vessa il cittadino, vittima dell’arroganza e dell’insensibilità. Il governo subendo i condizionamenti della grande industria ha partorito spesso bambini già morti. La perdita di posti di lavoro, la messa in cassa integrazione inducono molti a ricorrere a prestito finanziari, a rischio truffe e raggiri. Il lato penoso è che le forze politiche non recepiscono la disperazione dei cittadini, anzi alcuni alimentano la xenofobia e cavalcano le paure. Denunciamo una profonda inadeguatezza di confronto, la FederConsumatori è impegnata nella battaglia contro la privatizzazione dei servizi primari. In questa nostra città agevolare il cittadino forse è cosa vietata”.
 
Dispiaciuta come evidenziato da Lieto l’assenza di De Stefano, Presidente Alto Calore Servizi. Assente ance il Sindaco Foti. 
 
“Abbiamo denunciato il pizzo delle Farmacie di tre euro – ha continuato Fiorentino Lieto- che arbitrariamente pretendono dal cittadino questo versamento per prenotare le visite all’ASL. Abbiamo chiamato l’Asl ma hanno risposto di non saperne niente. Ci ripromettiamo di dibattere nei prossimi mesi su due temi che ci stanno molto a cuore: trasporti e sanità”.
Source: www.irpinia24.it